BANDIeCONTRIBUTI

CREAZIONE E SVILUPPO DI AGRITURISMI E FATTORIE DIDATTICHE

Termini di presentazione domande prorogati al 07 ottobre 2016

Tags: agriturismo,   bando,   fattoria didattica

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 892/16, ha approvato il bando per il tipo di operazione 6.4.01 "Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche", del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, finalizzato alla diversificazione delle attività” mediante il sostegno alla ristrutturazione e all’ampliamento di fabbricati rurali, alla qualificazione di spazi aperti di aziende agricole esistenti, all’acquisto di attrezzature da destinare all’attività agrituristica e/o di fattoria didattica.

Possono beneficiare degli aiuti gli imprenditori agricoli ai sensi dell'art. 2135 del Codice Civile, singoli o associati.

Sono ammesse al sostegno le seguenti tipologie di intervento:

1.      investimenti per l’adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare o ampliare attività agrituristiche a cui possono accedere coloro che sono iscritti all’elenco di cui all’art. 30 della L.R. n. 4/09 sezione “operatori agrituristici”.

Per tali interventi sono ammesse le seguenti spese:

• interventi di recupero, ristrutturazione e ampliamento dei fabbricati esistenti in azienda;
  • realizzazione di piazzole per campeggio e relative infrastrutture di servizio comprese quelle elettriche, idriche e sanitarie, nonché ogni impiantistica necessaria;
  • interventi di recupero, ristrutturazione, ampliamento ed allestimento di strutture fisse per attività ricreative, sportive, culturali, sociali, didattiche e per il tempo libero (comprese piscine e percorsi vita);
  • nuove costruzioni a sé stanti da destinare esclusivamente a servizi accessori per l’attività agrituristica, così come definiti nei criteri di attuazione della L.R. n. 4/09, nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dall’art. 11 della L.R. n. 4/09;
  • interventi di recupero o ristrutturazione di locali da destinare a laboratori o sale pluriuso per attività agrituristiche purché all’interno di essi non siano previste lavorazioni agricole o trasformazioni che abbiano come prodotto finale un prodotto agricolo di cui dell’Allegato 1 al Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea da immettere sul mercato;
  • sistemazioni esterne a servizio di fabbricati agrituristici (con esclusione di qualsiasi impianto produttivo agricolo o di forestazione);
  • allestimento di camere, sala ristorazione, cucina e locali accessori utilizzati per l’attività agrituristica (per allestimento si intende acquisto di mobili, dotazioni e attrezzature fisse ed inventariabili, comprese quelle per la preparazione, lavorazione e conservazione dei cibi);
  • recupero di locali in fabbricati esistenti e acquisti di attrezzature da destinare esclusivamente a camere e relativi bagni per Ospitalità Rurale Familiare come definita all’art. 16 della L.R. n. 4/09 nel limite massimo di 15.000 Euro per ogni stanza con bagno ristrutturata a tale scopo;
  • spese generali e tecniche nella misura massima del 10% della spesa ammissibile sopraindicata;
  • acquisto di attrezzature informatiche e relativo software per la gestione dell’attività oggetto di sostegno. Il software può essere di base o specifico agrituristico con esclusione dei siti web e quello destinato per la promozione; Tutti gli interventi strutturali devono essere comunque dimensionati nel limite massimo previsto dal certificato del rapporto di connessione emesso ai sensi dell’art. 8 della LR n. 4/09.

2.      investimenti per l’adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare o ampliare attività di fattorie didattica a cui possono accedere coloro che sono iscritti all’elenco di cui all’art. 30 della L.R. n. 4/09 sezione “operatori di fattoria didattica”.

Per tali interventi sono ammesse le seguenti spese:

• ristrutturazione e allestimento dei locali e degli spazi esterni specificatamente dedicati all’attività di fattoria didattica; i progetti saranno finanziati nel limite massimo di due locali coperti e di un bagno ad uso esclusivo degli utenti;
  • acquisto di attrezzature e macchinari per l’attività didattica (solo beni inventariabili);
  • acquisto di attrezzature informatiche e relativo software per la gestione dell’attività oggetto di sostegno. Il software può essere di base o specifico per le fattorie didattiche con esclusione dei siti web e quello destinato per la promozione.

Gli operatori che risultano iscritti ad entrambi gli elenchi possono accedere ad entrambe le tipologie di intervento e di spese ammissibili compilando un’unica domanda.

Possono essere presentati progetti di qualsiasi importo di spesa ammissibile superiore ai minimi, previsti fermo restando che il contributo massimo concedibile sarà comunque calcolato nel rispetto del regime “de minimis”.

Le domande di sostegno devono essere presentate entro il termine perentorio del 23 settembre 2016 al Servizio Territoriale agricoltura, caccia e pesca competente.

Per ulteriori informazioni: Alberto Lasagni (a.lasagni@unioncoop.re.it) e Fabrizio Ricchi (f.ricchi@unioncoop.re.it) – tel: 0522 546111.