BANDIeCONTRIBUTI

"RESTARTAPP" CAMPUS DI INCUBAZIONE IMPRESE DEL TERRITORIO APPENNINICO

Iscrizioni entro l'11 gennaio 2017

Tags: bando,   ReStartApp

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di ReStartApp®, Campus gratuito di incubazione e accelerazione di imprese del territorio appenninico italiano. ReStartApp® è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Associazione “Progetto Valtiberina” per promuovere lo sviluppo delle aree appenniniche e l’occupazione giovanile nelle filiere tipiche della montagna.

Partecipando al Campus, 15 giovani avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.

ReStartApp si avvale, sin dalla prima edizione e in qualità di partner istituzionali, della collaborazione di Fondazione Symbola, Università della Montagna, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim, Federforeste. L’edizione 2017 coinvolge inoltre Aboca come partner tecnico.

Il Campus, della durata di 10 settimane, si terrà dal 6 marzo al 26 maggio 2017, con una pausa intermedia dalle lezioni dal 14 aprile fino al 2 maggio e avrà sede nel Comune di Sansepolcro, nella provincia di Arezzo.

ReStartApp® è rivolto a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia, di età inferiore ai 35 anni (alla data di scadenza della call for ideas), in possesso di un’idea di impresa o titolari/soci di un’impresa avviata da non più di 12 mesi (dalla data di scadenza della call for ideas) che abbia tra i suoi scopi principali la valorizzazione e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile delle risorse del territorio appenninico italiano.

Le idee di impresa o le imprese, come precedentemente definite, devono riguardare attività da svolgersi in ambito appenninico nei settori agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.

I candidati che presenteranno la domanda di ammissione potranno inoltrare la richiesta come singoli o in rappresentanza di un gruppo (team) imprenditoriale. Ogni candidato potrà presentare una sola domanda di partecipazione.

Ogni progetto di impresa potrà essere candidato una sola volta. Le attività imprenditoriali che verranno sviluppate, come esito della formazione erogata durante il Campus, dovranno avere come oggetto del Business Plan la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo, la tutela e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio appenninico italiano e delle sue risorse.

I partecipanti al Campus ReStartApp® avranno accesso gratuito al programma formativo. L’organizzazione si farà inoltre carico delle spese di alloggio per tutta la durata del Campus presso strutture (con uso cucina) appositamente riservate. Vitto e ogni altra spesa non indicata saranno invece a carico dei partecipanti.

Le attività del Campus si svolgeranno tutti i giorni (indicativamente dalle 9 alle 18 con una pausa intermedia per il pranzo) dal lunedì al venerdì e - occasionalmente - il sabato mattina. E’ inoltre previsto un viaggio studio presso una località del territorio montano italiano (Alpi o Appennini), presumibilmente della durata di due giorni. In tale occasione, vitto e alloggio dei partecipanti saranno a carico del progetto.

Vista la natura residenziale del Campus, la frequenza alle lezioni e la partecipazione al viaggio studio sono obbligatorie. Sarà concessa una percentuale di assenze pari al 10% del totale delle ore di durata del Campus, superata la quale, salvo motivi di comprovata urgenza ed eccezionalità, il partecipante perderà automaticamente il diritto alla frequenza delle lezioni, all’utilizzo della foresteria e, ovviamente, a presentare il proprio Business Plan per concorrere all’erogazione dei premi di start-up.

La Fondazione Edoardo Garrone, in continuità con l’esperienza dei Campus ReStartApp® 2014-2015 in territorio appenninico (Grondona, AL e Portico di Romagna, FC ) e di ReStartAlp® 2016 (Premia, VCO) assegnerà, infatti, premi e incentivi in denaro alle migliori idee d’impresa e alle imprese sviluppate dagli studenti nell’ambito del Campus.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare in lingua italiana il modulo on-line presente sul sito www.restartapp.it nella sezione “PARTECIPA”. La candidatura, da inoltrare esclusivamente tramite procedura on-line, dovrà essere completata e inviata, pena esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 11 gennaio 2017, data di chiusura della call for ideas.