BANDIeCONTRIBUTI

BANDO FONDAZIONE "TENDER TO NAVE" EDIZIONE 2017

Candidature entro il 15 luglio 2017

Tags: bando,   disabile,   TENDER TO NAVE,   salute,   mentale,   disagio sociale

La Fondazione Tender to Nave da diversi anni promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia, finanziando progetti di enti o gruppo che desiderino realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.

Il bando è aperto a:

• enti non profit dedicati a disabilità e disagio;
  • enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione;
  • scuole ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati;
  • parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione;
  • piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.

Il bando promuove un’opportunità innovativa nell’area della riabilitazione e inclusione sociale. La metodologia sviluppata da TTNI viene offerta gratuitamente a chi opera per una miglior qualità di vita delle persone rese fragili da malattie o disagio.

Le aree di intervento dei progetti sono le seguenti:

Disabilità: tutti orientati al raggiungimento di maggiore autonomie e migliore qualità della vita di bambini, ragazzi e adulti con disabilità e delle loro famiglie. In questa area rientra una grande varietà di problemi, che sfidando duttilità e metodologia di Nave Italia hanno accolto persone con malattie genetiche (fibrosi cistica e malattie metaboliche, diabete, spina bifida, tumori) deficit sensoriali, disabilità cognitive. Ogni progetto proposto è stato modulato e implementato dal team degli educatori della Fondazione TTNI per ottenere il miglior risultati entro una metodologia stabilita.

Salute Mentale: progetti di abilitazione, riabilitazione di persone affette da malattia o disagio psichico. In quest'area Nave Italia si è rivelata strumento di particolarmente successo perché adatta a far riscoprire alle persone affette da disagio psichico, risorse inespresse, nuove capacità di relazione e conquista di maggiore autonomia. Un potente stimolo a ricominciare a sperare.

Disagio sociale famigliare e scolastico: progetti volti a prevenire l'abbandono scolastico, il disagio familiare, la delinquenza e la tossicodipendenza. Il disagio sociale ha espressioni diverse sebbene sia sempre legato a forte sofferenza individuale, maltrattamento, abuso, violenza molto spesso presenti nel nucleo familiare sin dalla prima infanzia. La navigazione a vela è metafora concreta e suggestiva di come le difficoltà siano affrontabili insieme agli altri, nel rispetto di regole condivise: un contesto molto coinvolgente, ricco di emozioni e di divertimento, che permette di vivere le regole di vita non perché autoritariamente imposte, ma in quanto risultato di un equilibrio personale e collettivo. Imparano così a raggiungere la destinazione con tutti gli altri.

I tempi di imbarco sono previsti dal 1° maggio al 31 ottobre 2018. I porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Palermo e porti minori se necessario, in ragione dei progetti selezionati.

Il costo di ogni progetto è di € 1.800,00 per persona, dei quali € 900 sono pagati da TTNI.

I proponenti si impegnano a raccogliere i restanti € 900,00 per persona. L’erogazione di TTNI è vincolata alla capacità di ciascun ente di sostenere in toto o in parte la propria quota. TTNI si riserva di erogare una somma superiore al 50% qualora il progetto venga ritenuto meritevole dal Comitato Scientifico.

Chi desidera partecipare dovrà candidarsi alla preselezione entro e non oltre il 15 luglio 2017.

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it