BANDIeCONTRIBUTI

PROGRAMMA "LIFE": CALL FOR PROPOSALS SOTTOPROGRAMMA "AMBIETNE" E "AZIONE CLIMA"

Tutte le scadenze per le varie tipologie di progetto

Tags: ambiente,   clima,   PROGRAMMA LIFE

La Commissione Europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità 2018 per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE, il Sottoprogramma per l’Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione europea.

I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari:

1)   enti pubblici;

2)   aziende private;

3)   organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.

Per il Sottoprogramma per l’Ambiente, l’Invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.

Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’Invito riguarda le sovvenzioni per azioni dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Integrati e di Assistenza dei progetti integrati.

Si intende per “progetti tradizionali” i progetti di buone pratiche, i progetti dimostrativi, i progetti pilota ed i progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione.

I Progetti di buone pratiche sono progetti che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati, efficaci sotto il profilo economico e all’avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto.

I Progetti Dimostrativi, sono progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti nel contesto specifico del progetto, come ad esempio sul piano geografico, ecologico o socioeconomico, e che potrebbero essere applicati altrove in circostanze analoghe.

I Progetti Pilota, sono progetti che applicano una tecnica o un metodo che non è stato applicato e testata/sperimentato prima, o altrove, e che offrono potenziali vantaggi ambientali o climatici rispetto alle attuali migliori pratiche e che possono essere applicati successivamente su scala più ampia in situazioni analoghe.

I Progetti di Informazione, sensibilizzazione e divulgazione, sono progetti volti a sostenere la comunicazione, la divulgazione di informazioni e la sensibilizzazione nell’ambito dei Sottoprogrammi per l’Ambiente e l’Azione per il clima.

I progetti "tradizionali" coprono le seguenti aree prioritarie:

Nell'ambito del sottoprogramma Ambiente:

• LIFE Natura e biodiversità;
  • LIFE Ambiente ed efficienza delle risorse;
  • LIFE Governance e informazioni ambientali.

Nell'ambito del sottoprogramma Azione per il clima:

• LIFE Mitigazione del cambiamento climatico;
  • LIFE Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • LIFE Governance e informazione sul clima.

I Progetti Integrati sono progetti finalizzati ad attuare su una vasta scala territoriale, in particolare regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale, piani di azione o strategie ambientali o climatiche previsti dalla legislazione dell'Unione in materia ambientale o climatica, elaborati dalle autorità degli Stati membri principalmente nei settori della natura, dell'acqua, dei rifiuti, dell'aria nonché della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell'adattamento ai medesimi, garantendo nel contempo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento (FESR, FEASR, ecc.). Beneficiari coordinatori dei progetti integrati possono essere le autorità pubbliche preposte a dare attuazione a tali piani o strategie.

I progetti Integrati sono previsti sia per il Sottoprogramma per l’Ambiente, sia per il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Si intendono per Progetti di assistenza i progetti che forniscono, mediante sovvenzioni per azioni, un sostegno finanziario per aiutare i richiedenti ad elaborare i progetti integrati e, in particolare per garantire che tali progetti siano conformi alle tempistiche e ai requisiti tecnici e finanziari del programma LIFE in coordinamento con altri fondi (FESR, FEASR, ecc.).

I progetti preparatori sono progetti identificati principalmente dalla Commissione europea in cooperazione con gli Stati membri per rispondere alle esigenze specifiche connesse allo sviluppo e all’attuazione delle politiche e della legislazione dell’Unione in materia di ambiente e clima.

Il budget totale indicativo per le sovvenzioni per interventi progettuali per questo invito è di 397 milioni di euro. Di questo, 317.000.000 di euro sono previsti per il sottoprogramma per l'ambiente e 80.000.000 di euro per il sottoprogramma per l'azione per il clima. Almeno il 60,5% delle risorse di bilancio assegnate a progetti sostenuti mediante sovvenzioni di azioni nell'ambito del sottoprogramma per l'ambiente è destinato a progetti a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità.

La Commissione europea ha introdotto, per alcune tipologie di progetti, una doppia fase di candidatura delle proposte: per i progetti del Sottoprogramma Ambiente è previsto in fase iniziale solo l’invio di un concept note.

Le scadenze della call 2018 differiscono in base alle diverse tipologie di intervento:

• per i progetti tradizionali invio del concept note entro il 12 giugno 2018 per proposte Ambiente ed uso efficiente delle risorse e Natura e Biodiversità, ed entro il 14 giugno 2018  per proposte Governance e Informazione;
  • per i progetti tradizionali del Sottoprogramma Azione per il Clima invio in unica fase entro il 12 settembre 2018;
  • per i progetti preparatori invio entro il 20 settembre 2018;
  • per i progetti integrati invio del concept note entro il 5 settembre 2018;
  • per i progetti di assistenza tecnica invio entro l’8 giugno 2018, ore 16 di Bruxelles.

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it