BANDIeCONTRIBUTI

CONTRIBUTI PER ACQUISTO AMBULANZE E BENI STRUMENTALI PER STRUTTURE SANITARIE

Domande entro il 31 gennaio 2019

Tags: ambulanza

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono state pubblicate le Linee guida per la presentazione delle domande per l’erogazione di contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, di beni strumentali e di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche utilizzati direttamente ed esclusivamente per attività di interesse generale, ai sensi dell’articolo 76 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e del D.M. 16 novembre 2017. Annualità 2018.

Possono presentare la domanda per l'attribuzione dei contributi:

a)   le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;

b)   le fondazioni e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.

Iniziative ammissibili

Acquisto/acquisizione in leasing di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali utilizzati direttamente ed esclusivamente per attività di interesse generale di cui all’art. 5, comma 1, lett. a), b), c), d), y) del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 così come modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2018, n. 105, che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diverse utilizzazioni senza radicali trasformazioni, nonché per la donazione di beni a strutture sanitarie pubbliche da parte delle organizzazioni di volontariato e delle fondazioni.

I contributi sono concessi per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.

Risorse disponibili

Con atto di indirizzo a firma del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, adottato in data 26 ottobre 2018, ai sensi degli artt. 72 comma 3 e 73 comma 2 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e registrato alla Corte dei conti in data 19 novembre 2018, è stata stabilita in € 7.750.000,00 la quota parte delle risorse finanziarie destinata alla concessione di contributi per l’esercizio finanziario 2018, per la finalità sopra citata.

Procedure e termini

La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell'anno 2018  vanno trasmesse al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese - Divisione III in via Flavia, 6  00187 Roma, mediante spedizione con raccomandata A/R (farà fede la data di invio della domanda) e devono essere inviate a pena di esclusione dal contributo, entro giovedì 31 gennaio 2019, in un unico plico riportante all'esterno la seguente dicitura: "Domanda di contributo annuale DM 16.11.2017 - Anno 2018".

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it