BANDIeCONTRIBUTI

CONCORSO “WELFARE CHE IMPRESA!”

Riservato a Start Up Sociali costituita da non più di 5 anni

Tags: sociale,   Start up

Il Concorso “Welfare, che impresa!” è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, Fondazione CON IL SUD e UBI Banca, con il contributo scientifico di AICCON e Fondazione Politecnico di Milano - Tiresia e la partnership tecnica degli incubatori PoliHub, SocialFare, Hubble Acceleration Program, G-Factor e Campania NewSteel.

Possono partecipare al Concorso le Startup Sociali, intese come organizzazioni non profit con esclusiva finalità sociale o benefica (“Organizzazioni”) costituite da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per queste ultime, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data di proclamazione dei vincitori del Concorso al fine di poter risultare assegnatarie dei premi di cui al punto 6 del bando.

Il concorso per idee progettuali “Welfare, che impresa!” intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Startup Sociali e in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori:

-     Agricoltura Sociale;

-     Valorizzazione e cura del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente;

-     Circular economy;

-     Servizi alla persona.

In particolare, il Concorso si pone le seguenti finalità:

-     sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare di comunità

-     stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile

-     attivare un’iniziativa di rete e multistakeholder, capace di produrre benefici concreti per la comunità

-     alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione

-     favorire e sostenere la crescita del settore non profit.

Le idee progettuali presentate, per meglio rispondere agli obiettivi del Concorso, dovranno:

-     generare impatto sociale

-     generare occupazione, in particolare per i giovani, soggetti svantaggiati e/o vulnerabili

-     essere promossi sul territorio attraverso la creazione di reti

-     essere scalabili, replicabili e economicamente sostenibili

-     avere una connotazione tecnologica

-     essere progetti in fase di realizzazione o la cui fase realizzativa non è ancora iniziata. Non saranno ammessi progetti già realizzati.

Le 4 Organizzazioni che avranno presentato le migliori idee progettuali, per le aree NORD E CENTRO e SUD ITALIA, verranno premiate cadauna con:

a.  € 20.000 messi a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam e Fondazione con IL SUD.

Le modalità e tempistiche di erogazione del premio saranno concordate fra le Fondazioni e le Organizzazioni vincitrici del Concorso in funzione del percorso di crescita e sviluppo del progetto.

b.  4 mesi di incubazione o servizi di accelerazione di impresa, da tenersi presso uno dei seguenti incubatori/acceleratori: Polihub, Socialfare, G-Factor – incubatore e acceleratore di Fondazione Golinelli, Hubble Acceleration Program – incubatore e acceleratore di Nana Bianca e Campania NewSteel, da iniziare entro dicembre 2019;

c.  eventuali spese di alloggio fino ad un massimo di € 2.500,00 IVA inclusa, destinate alle persone dell’Organizzazione che parteciperanno al percorso.

Per l’assegnazione dell’incubatore si terrà in linea generale in considerazione la preferenza indicata dalle Organizzazioni nel form di partecipazione come indicato al punto 5.2 del bando, ferme restando le disponibilità complessive degli incubatori stessi ed eventuali esigenze organizzative del Concorso.

d.  Finanziamento a tasso 0% della linea UBI Comunità fino a € 50.000, durata massima di 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 24 mesi, e conto corrente Formula Impresa Non Profit - Linea Online con canone gratuito per 36 mesi, messi a disposizione da UBI Banca. Il finanziamento e il conto sono erogabili nell’arco dei 12 mesi successivi alla data di proclamazione dei vincitori del presente Concorso su richiesta facoltativa delle Organizzazioni vincitrici.

Le modalità e tempistiche di erogazione del finanziamento a tasso 0% saranno concordate fra UBI Banca e le Organizzazioni vincitrici del Concorso in funzione del percorso di crescita e sviluppo del progetto.