BANDIeCONTRIBUTI

“RESTARTAPP PER CAMMINI ITALIANI” CAMPUS DI INCUBAZIONE DI IMPRESA DEL TERRITORIO ALPINE E APPENNINICO

Domande entro il 18 aprile 2019

Tags: ReStartApp

Sono aperte le iscrizioni per “ReStartApp® per i cammini italiani”, Campus gratuito di incubazione e accelerazione di impresa del territorio alpino e appenninico italiano.

“ReStartApp® per i cammini italiani” è un’iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone promossa in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, per favorire lo sviluppo delle aree alpine e appenniniche e l’occupazione giovanile nelle filiere produttive della montagna.

“ReStartApp® per i cammini italiani” si avvale della collaborazione, in qualità di partner, di: Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione Buon Lavoro, Fondazione Symbola, Università della Montagna, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce (A.Mo.Do.), Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste, Altromercato e PEFC Italia. Con il patrocinio della Convenzione delle Alpi.

“ReStartApp® per i cammini italiani” è un Campus rivolto a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia con buona conoscenza della lingua italiana, di età inferiore ai 40 anni (alla data di scadenza della call for ideas), in possesso di un’idea di impresa o titolari/soci di una rete d’imprese o un’impresa avviata da non più di 18 mesi (alla data di scadenza della call for ideas) che abbia tra i suoi scopi principali la valorizzazione e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile dei territori attraversati dai cammini italiani.

Le idee di impresa o le imprese (anche sotto forma di rete), come precedentemente definite, devono riguardare attività da svolgersi in ambito alpino o appenninico lungo i cammini italiani nei seguenti settori:

a.  Turismo, artigianato e cultura

b.  Agricoltura, allevamento e agroalimentare, gestione forestale.

I candidati che presenteranno la domanda di ammissione potranno inoltrare la richiesta come singoli o in rappresentanza di un gruppo (team) imprenditoriale. Ogni candidato potrà presentare una sola domanda di partecipazione. Ogni progetto d’impresa potrà essere candidato una sola volta nell’ambito dell’edizione 2019 della call.

“ReStartApp® per i cammini italiani” è un Campus residenziale per l’incubazione e l’accelerazione di idee d’impresa, startup, reti di impresa e imprese costituite da non più di 18 mesi dalla data di scadenza della call for ideas.

Il Campus ospiterà sino a un massimo di 10 partecipanti, sarà condotto in lingua italiana e prevede una formula didattica e di lavoro articolata secondo quattro modalità (tra loro interconnesse):

-     Laboratorio di Creazione e Sviluppo di Impresa: business coaching, business design, business planning, coworking, organizzazione aziendale e marketing; un percorso all’autoimprenditorialità e alla sostenibilità economica d’impresa.

-     Didattica: esperti, docenti e professionisti per una formazione mirata a supportare le specifiche idee d’impresa presenti in aula.

-     Esperienze in azienda: una settimana di esperienza (lunedì-venerdì) presso una realtà coerente e allineata all’idea d’impresa del candidato per vivere da vicino e in prima persona il lavoro e la gestione quotidiana di una realtà imprenditoriale.

-     Testimonianze: testimonials (imprese o professionisti) racconteranno la propria esperienza di vita o di impresa in ambito montano e rurale.

Durante il Campus i partecipanti saranno assistiti nella stesura di un Business Plan del proprio progetto imprenditoriale: tutti i contenuti e le attività del piano formativo sono infatti mirati a tradurre in Business Plan completi e strutturati le idee d’impresa - o i progetti di sviluppo in caso di startup – che in questo modo potranno mettersi alla prova con la propria sostenibilità di medio/lungo termine.

Il Campus prevede inoltre un viaggio-studio presso una destinazione montana italiana che si distingue e si è affermata nel panorama nazionale e internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, sociale e ambientale della montagna.

Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto a distanza condotta dai docenti intervenuti nella fase di Laboratorio. Tale supporto didattico è finalizzato alla stesura definitiva del proprio Business Plan.

Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per i migliori tre progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus rispettivamente di:

-     1° classificato: € 30.000

-     2° classificato: € 20.000

-     3° classificato: € 10.000

I vincitori dei premi, designati da una Commissione di Valutazione composta da rappresentanti dei partner istituzionali di ReStartApp® per i cammini italiani, otterranno l’erogazione del contributo solo all’effettivo e comprovato avvio delle imprese (in caso di imprese ancora da avviare) e alla realizzazione delle attività e degli investimenti previsti dal Business Plan. Le modalità di assegnazione ed erogazione dei suddetti premi saranno comunicate nel dettaglio dalla Fondazione Edoardo Garrone all’avvio e nel corso del Campus.

Fondazione Edoardo Garrone ha inoltre previsto, in ottica di acceleratore d’impresa, altre forme di incentivo, nella fattispecie:

-     un servizio gratuito di tutoraggio post campus ai progetti d’impresa ritenuti particolarmente meritevoli su segnalazione della Commissione di Valutazione. Tale servizio, annuale della durata di 12 mesi a partire dall’evento di assegnazione ufficiale dei premi, ha lo scopo di favorire, supportare e monitorare la nascita e l’avvio dell’impresa e si concentra. Indicativamente, sui seguenti ambiti: economia e finanza d’impresa, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundraising e partecipazione a bandi, marketing, strategia commerciale e di comunicazione.

Il termine ultimo per la consegna dei Business Plan candidati ai premi di cui sopra è venerdì 8 novembre 2019, entro le ore 13.00.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare in lingua italiana il modulo on-line presente sul sito www.restartapp.it nella sezione “PARTECIPA”.

La candidatura, da inoltrare esclusivamente tramite procedura on-line, dovrà essere completata e inviata, pena esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 18 aprile 2019, data di chiusura della call for ideas.

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it