BANDIeCONTRIBUTI

“HOW TO START AN EXPORT BUSINESS” IMPARIAMO AD ESPORTARE

Bando della CCIAA di Reggio rivolto a 20 aziende reggiane

Categorie: Bandi e Contributi

Tags: CCIAA,   bando,   export

Un percorso di accompagnamento a favore di aziende che vogliano rafforzare il proprio vantaggio competitivo sui mercati esteri: questa la proposta del bando How to start an export business 2016. 

L’iniziativa è rivolta a 20 imprese reggiane interessate ad apprendere e condividere un modello di lavoro che consenta di avviare o consolidare un percorso di crescita strutturata sui mercati esteri. 

 Il progetto si articolerà in due fasi distinte: 

Fase 1) Formazione in aula L’attività sarà strutturata in 4 giornate da realizzarsi presso la sede della Camera di Commercio con lezioni concrete ed operative, con casistiche aziendali rapportate alle dimensioni delle imprese reggiane su tematiche di base. 

Fase 2) Audit e piano d’azione  Ultimata la formazione in aula, la seconda fase prevede una giornata per il check up aziendale, cui seguiranno due visite di follow up presso l’impresa a distanza di tre mesi una dall’altra per verificare l’attuazione del piano o eventuali criticità. 

Al fine di favorire la candidatura delle imprese partecipanti al “Bando per progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici 2016 della Regione Emilia Romagna” a valere sul Por Fesr 2014-2020 - Asse 3 - Misura 3.4.1, il percorso prevede anche alcune ore di accompagnamento per la predisposizione delle domande sul bando regionale. Il percorso sarà avviato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti.

La quota di partecipazione ammonta a Euro 200,00 Iva inclusa, da versare alla conferma di ammissione al Progetto da parte della Camera di Commercio.  

Si fa presente che ai fini della dichiarazione a valere sul il regime “de minimis”, l’importo stimato della agevolazione di cui usufruisce l’impresa partecipando all’iniziativa è di €1.639,34. 

Le domande possono essere presentate dal 18 aprile al 12 maggio 2016.  

Quest’anno l’azione è realizzata anche grazie ad un co-finanziamento della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del bando per la concessione di contributi e progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extraeuropei “Bricst Plus 2013-2015” – III Annualità – PRAP 2012-2015 Att. 4.1 

Per maggiori informazioni, contattare il Servizio Promozione dell’Ente (tel. 0522 796529/505/528 – mail: promozione@re.camcom.it)

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x