XIII SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE - 20 SETTEMBRE / 1 OTTOBRE 2018

Numerose le cooperative sociali di Confcooperative protagoniste di importanti iniziative

Categorie: Solidarietà Sociale

Tags: salute,   mentale

Data evento: - Esporta evento

L'Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il Centro di Storia della Psichiatria e numerosi altri Enti e Associazioni, organizza anche quest'anno la Settimana della Salute Mentale.

L'iniziativa, giunta alla XIII edizione, si terrà dal 20 settembre al 1 ottobre 2018.

La Settimana della Salute Mentale, giunta alla sua XXIII edizione, vuole quest’anno mettere al centro proprio questo tema a cui saranno dedicati diversi eventi: convegni di taglio storico, occasioni di riflessione e di dibattito, spettacoli teatrali e cinematografici, altre iniziative che ci permetteranno di ricordare e di riflettere su ciò che è avvenuto quarant’anni fa, nella convinzione che il superamento dei manicomi sia stato, prima ancora che una riforma sanitaria, un fatto di civiltà, di rispetto della dignità umana.

Naturalmente il programma degli eventi spazia anche su altri temi, cercando di coinvolgere i cittadini con iniziative anche molto diverse fra loro, messe in campo come tutti gli anni grazie al contributo fondamentale delle Associazioni di utenti e di familiari, dei Comuni della nostra provincia, del mondo del volontariato, della Scuola, dei Centri culturali e sociali, del Centro di Storia della Psichiatria, di Reggio Città Senza Barriere, dell’Unione Italiana Sport per tutti, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Modena e Reggio, di molti operatori dei servizi sanitari dell’AUSL e del privato sociale.

Numerose le cooperative aderenti a Confcooperative coinvolte in vari modi e a vari livelli nell’iniziativa.

Le segnaliamo di seguito:

Sabato 22 settembre – ore 17/20 – Piazza Prampolini

“IO SONO FUORI: Performance creativa assemblea incontri” realizzato in collaborazione, tra gli altri, con la coop sociale Anemos e il Consorzio Oscar Romero

Lunedì 24 settembre – ore 9/13,30 – La Polveriera

“L’Ovile: 25 anni di riabilitazione in Salute Mentale” – convegno organizzato dalla coop sociale L’Ovile

Martedì 25 settembre – ore 15/18 - Sala B. Casini del Centro Giovani Via Diaz – Scandiano

“BE InDependent: Scandiano in Europa contro le dipendenze” – seminario organizzato, tra gli altri, dalla coop sociale Raptus

Mercoledì 26 settembre – ore 9/13 – Sala Galloni Padiglione Morel, Campus San Lazzaro Via Amendola, 2 - Reggio Emilia

“Un posto per essere. Decostruire le diagnosi di disabilità e abilitare le relazioni: resoconto, riflessioni e prospettive di una esperienza” – seminario a cura della coop sociale Progetto Crescere

Venerdì 28 settembre – ore 9/13 - Cooperativa Sociale La Collina Via C. Teggi, 38 - Codemondo, Reggio Emilia

“L’impatto socio-economico dell’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale e dipendenze patologiche” – Tavola rotonda promossa dalle coop La Collina, La Quercia, La Vigna, in collaborazione con Confcooperative di Reggio Emilia e la Coop. Soc. L’Ovile.