RASSEGNAstampa

Tirocini formativi, riparte "Attiva giovani" con Aci e Coop

Tirocini formativi, riparte "Attiva giovani"  con Aci e Coop Tra Alleanza delle Cooperative di Reggio Emilia e Coop Consumatori Nordest è' stata sottoscritta, nei giorni scorsi, la nuova convenzione relativa al progetto "Attiva Giovani" per l'anno 2016. 

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: giovani disoccupati,   giovani inoccupati,   cooperative sociali,   Primo Piano

Il progetto, che nella prima edizione ha visto la promozione di quasi 40 tirocini di giovani reggiani all'interno delle cooperative sociali e di comunità, si inserisce all’ interno del catalogo collezione edizione 2015/2016 di "Vantaggi per la Comunità", con l’obiettivo di sostenere anche quest'anno la realizzazione di tirocini formativi nell'intero territorio provinciale.

Hanno sottoscritto la convenzione per l’Alleanza delle Cooperative Italiane Giovanni Teneggi e Luca Bosi e per Coop Consumatori Nordest,Claudio Toso.

Le aziende ospitanti devono rientrare nelle seguenti categorie: imprese sociali, cooperative sociali, cooperative che operano in ambito sociale, cooperative di comunità, cooperativa culturali e sportive (novità di questa edizione).

Per illustrare le finalità e le modalità della convenzione tutte le cooperative interessate saranno invitate a partecipare ad un incontro che si terrà nel prossimo mese di gennaio e che prontamente verrà comunicato non appena sarà possibile.

Ricordiamo che il progetto è rivolto a giovani disoccupati e inoccupati dai 18 anni ai 34 anni, e consiste in una raccolta punti Coop Consumatori Nordest finalizzata ad attivare dei tirocini formativi presso le cooperative. Il progetto consente di trasformare i punti raccolti in un contributo finanziario con una modalità già consolidata da Coop Consumatori Nordest negli scorsi anni.

Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia e Coop Consumatori Nordest si avvarranno di uno o più Enti accreditati presso la Regione Emilia-Romagna per svolgere la funzione, prevista dalla normativa nazionale e regionale, di Ente Promotore dei tirocini formativi e per organizzare l’incrocio tra i giovani e le aziende ospitanti (per Confcooperative l'ente sarà IRECOOP ER).

Il progetto prevede incontri di presentazione e di condivisione dell’iniziativa con il coinvolgimento dei soci volontari dei Distretti sociali di Coop Consumatori Nordest nel territorio provinciale.

I beneficiari del progetto sono giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 34 anni della provincia di Reggio Emilia che, per tramite del progetto, potranno essere ospitati per un minimo di tre e un massimo di sei mesi (minimo 30 h settimanali) in una cooperativa, per acquisire competenze e auspicabilmente trovare opportunità di inserimento lavorativo. Il numero di questi giovani dipenderà dall’entità della raccolta (nella scorsa edizione circa 40). L'indennità mensile, che verrà corrisposta alla cooperativa ospitante, è pari a 500 euro omnicomprensivi.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x