RASSEGNAstampa

"BILANCIO SOCIALE" OBBLIGATORIO: SERVIZIO AD HOC IN CONFCOOPERATIVE

"BILANCIO SOCIALE" OBBLIGATORIO: SERVIZIO AD HOC IN CONFCOOPERATIVE

Dalla redazione del bilancio sociale alla realizzazione di iniziative di responsabilità sociale

Categorie: Dalla ConfcooperativeSolidarietà Sociale

Tags: Confcooperative Reggio Emilia,   Bilancio sociale

Come ricordato in più occasioni, la Legge Regionale n 12/2014 ha introdotto importanti novità nelle modalità di gestione dell’albo regionale della cooperazione sociale. In particolare, con l’introduzione della revisione annuale dell’albo, tutte le cooperative sociali e i consorzi saranno obbligati, a partire del prossimo anno, a redigere e inviare alla Regione il Bilancio Sociale e una serie di schede di sintesi. 

Con atto del dirigente regionale n. 16930 del 30.11.2016 è stata approvata le versione definitiva delle schede di sintesi sopra citate, che dovranno essere compilate e poi inviate alla Regione unitamente al Bilancio Economico e a quello Sociale attraverso il sistema telematico TeSeO: 

  • entro il 31.07.2017 per le cooperative che terminano l' esercizio al 31 dicembre
  • entro 7 mesi dalla chiusura del bilancio (e comunque a partire dal primo esercizio chiuso nel 2017) per chi ha esercizio infra annuale (es.: cooperative scolastiche che chiudono al 31 agosto).

Nell' ottica di accompagnare le cooperative nella risposta a questi nuovi adempimenti, Confcooperative in collaborazione con KnowProfit, il Centro Servizi all’Impresa Sociale di Unioncoop Servizi, ha realizzato, in coerenza a quanto proposto lo scorso 10 novembre, alcune proposte di servizio che prevedono la realizzazione di un Bilancio Sociale che tenga conto da un lato dell'adempimento normativo e dall' altro dell' opportunità di ottenere uno strumento di rendicontazione sociale e di comunicazione da utilizzare nelle relazioni con i propri interlocutori.

La redazione del Bilancio Sociale verrà fatta su un format predefinito per ottimizzare al meglio la soluzione, con la possibilità di personalizzare alcuni elementi grafici e contenuti.

I dati inseriti verranno in parte raccolti dalle schede di sintesi, in parte raccolti attraverso un apposito questionario. La compilazione delle schede di sintesi verrà fatta in collaborazione con la cooperativa al fine di integrare i dati eventualmente già in uso ad Unioncoop con quelli interni alla società stessa. 

Nella convinzione che la responsabilità sociale sia una leva competitiva in grado di sostenere ed aumentare la reputazione di un' organizzazione, stimolando l' innovazione e l'efficienza, Confcooperative/Unioncoop  ha pensato di arricchire il proprio servizio con consulenze personalizzate per le cooperative interessate ad accompagnare la redazione del Bilancio Sociale con ulteriori iniziative rivolte alla compagine sociale o a interlocutori esterni, quali la formazione alla responsabilità sociale e la promozione di eventi di promozione rivolti agli stakeholder.

Le tariffe per la realizzazione del Bilancio Sociale e per la predisposizione e invio delle schede di sintesi, variano in base al numero di dipendenti/collaboratori. 

In ALLEGATO il format di Bilancio Sociale adottato

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x