RASSEGNAstampa

BANDO 2016 "MORE YEARS BETTER LIVES"

Temi: welfare e cambiamento demografico

Categorie: Bandi e Contributi

Tags: progetti,   bando,   welfare

L’Iniziativa di programmazione congiunta JPI “More Years Better Lives” ha lanciato un invito a presentare proposte di ricerche transnazionali e multidisciplinari sui temi del welfare e del cambiamento demografico.

La JPI "More Years Better Lives - The Potential and Challenges of Demographic Change" è un'iniziativa di programmazione congiunta che promuove il coordinamento e la collaborazione tra i programmi di ricerca europei e nazionali relativi al cambiamento demografico.All'iniziativa partecipano 14 Paesi europei e il Canada. 

Il  bando è rivolto a enti pubblici e privati di vario tipo (ONG, enti di ricerca, imprese etc), in accordo ai criteri di idoneità nazionali e il suo scopo è sostenere la ricerca che possa accrescere la comprensione di come i diversi approcci al welfare assicurino la migliore qualità della vita, in particolare per le persone anziane.

I temi individuati dal bando sono:

-  comprendere il benessere e valutare se le attuali misure siano appropriate lungo il corso della vita;

-  relazioni intergenerazionali e come i modelli di welfare possano distribuire risorse, diritti e responsabilità in modo equo e sostenibile;

-  modelli di welfare e modalità in cui possano assicurare la salute e il benessere per le persone anziane. Il bilancio disponibile è di 7,5 milioni di euro e per l’Italia, il Ministero della Salute ha stanziato 800.000 euro e il MIUR 400.000 euro (200.000 a fondo perduto e 200.000 come credito agevolato).

Le proposte potranno essere presentate dal 22 febbraio fino all’11 aprile 2016, ore 12.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Barbara Tondelli al numero 0522 546111; E-mail: b.tondelli@unioncoop.re.it  

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x