RASSEGNAstampa

RIDARE SOSTENIBILITÀ AI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI

RIDARE SOSTENIBILITÀ AI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI

Giornata di aggiornamento sul progetto "Optimagri" del CRPA

Categorie: Agroalimentare

Tags: CRPA,   Optimagri

Mercoledì 15 novembre, presso la sede del CERZOO (Centro Ricerche per la Zootecnia e l'Ambiente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore) di Piacenza, avrà luogo una giornata di aggiornamento tecnico sulle attività svolte nell'ambito del progetto "Optimagri"  promosso dal CRPA.

Il progetto Optimagri - Ottimizzazione dei sistemi agricoli conservativi attraverso una migliore gestione delle tecniche colturali prevede l’introduzione di tecniche e pratiche agronomiche innovative che favoriscano l’accumulo di sostanza organica, al fine di aumentare il potenziale di mitigazione del cambiamento climatico e migliorare la qualità del suolo, portando ad un utilizzo più razionale degli input.

La giornata prevede anche una visita guidata al campo sperimentale, nel quale, secondo il protocollo operativo, sono state seminate su sodo le cover crop autunnali. Sarà inoltre possibile visitare il Centro Ricerche per la Zootecnia e l’Ambiente (CERZOO) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, recentemente rinnovato. 

PROGRAMMA 

9:00 registrazione dei partecipanti 

9:30 Workshop sul progetto Optimagri VISITA GUIDATA

10:00 Visita ai campi dimostrativi CONCLUSIONI

11:30 Domande e risposte 

12:00 Conclusione dei lavori  

Per Informazioni: Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A. - Tel. 0522 436999 - Mauro Ghielmi, m.ghielmi@crpa.it

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x