RASSEGNAstampa

G. LINDO FERRETTI: IN UN PAESE LA COOPERATIVA SI INTRECCIA CON TUTTO

G. LINDO FERRETTI: IN UN PAESE LA COOPERATIVA SI INTRECCIA CON TUTTO

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: Confcooperative,   Briganti di Cerreto,   Giovanni Lindo Ferretti,   cooperative di comunità,   cooperazione di comunità

"La cooperativa, in un paese, si intreccia con tutto".  

E' in questa sintesi di Giovanni Lindo Ferretti  il senso della cooperazione di comunità e dell'esperienza di Cerreto Alpi, 60 abitanti, la cooperativa Briganti di Cerreto, il circolo sociale e la fondazione culturale nata proprio per iniziativa di Ferretti. 

L'artista è intervenuto oggi in Confcooperative all'incontro che ha riunito Consiglio provinciale, dipendenti e collaboratori della centrale cooperativa. 

Una testimonianza, quella di Giovanni Lindo Ferretti, tutta incentrata sul "mistero della vita" e sull'incontro con la cooperazione. Un incontro non cercato ("per molto tempo ho legato la cooperazione all'immagine di un'Emilia paranoica e a storie d'altri tempi", ha detto), ma accaduto comunque proprio a Cerreto Alpi, là dove Lindo Ferretti fa parte "dell'esigua minoranza di persone che vivono là dove sono nate" e da dove lancia il suo invito a "salvaguardare la vita e la storia di ogni luogo". 

Luoghi in cui - ha detto - tutto è importante (il lavoro, la cultura, gli incontri), ed è importante, soprattutto, ogni vita: quella che sta arrivando (ha detto riferendosi ad un nascituro) e quella che viene a mancare, come quella di Fiore Fiorini ("e mi dispiace essere qui proprio mentre c'è il suo funerale", ha detto Lindo Ferretti) e di Davide tronconi, anima dei Briganti di Cerreto, deceduto tragicamente due mesi fa.  

Fatti - ha sottolineato Ferretti - che in paesi così piccoli impongono ad un'impresa e ad una comunità di fare i conti proprio con il "mistero della vita" e a reinventarsi, facendo i conti, come ciascuno deve fare, con quel dovere che ha, in sè, una quota di sacrificio.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x