Notizie

Gestire l’impresa

mercoledì 13 marzo 2024

FONDO SERVIZI AMBIENTALI

Soggetti obbligati e gestione casi particolari

Servizi

Il servizio è incentrato sull’interpretazione normativa e sulla gestione delle relazioni sindacali e prevede: approfondimento delle previsioni dei Contratti collettivi nazionali, gestione delle relazioni sindacali attinenti alla contrattazione collettiva di secondo livello e a quella relativa ai contratti integrativi aziendali e gestione delle relazioni sindacali attinenti a vertenze di lavoro, aspetti disciplinari e altre specifiche. Il servizio Giuslavoristico si occupa di informare tempestivamente e in modo puntuale le cooperative di tutte le ultime modifiche alle normative del settore lavoro e fornisce supporto per l’attivazione degli ammortizzatori sociali per quel che riguarda, in particolare, l’interazione con l’Inps e la gestione delle pratiche.

Referenti: Gino Pili, Luca Vismara, Andrea Ceccardi, Eugenio Franchini, Roberto Ferrari 

Uno specifico affiancamento alle imprese viene messo in atto nei processi di riorganizzazione e di sviluppo di sistemi di controllo direzionale. L’assistenza prende avvio dalla stesura di budget in cui si definiscono gli obiettivi cui sono proiettate le imprese. La verifica periodica della corrispondenza tra questi e i risultati ottenuti consente di fornire precisi indirizzi anche per l’applicazione di idonei correttivi nel caso in cui si verificassero elementi di incongruità.

Il servizio assiste le aziende nell’assunzione degli assetti organizzativi necessari per ottemperare alle norme relative alla prevenzione della crisi d’impresa ed entra anche  nel merito di nuovi possibili filoni di attività delle imprese, consentendo così agli amministratori valutazioni ponderate relative anche al medio-lungo periodo.

il Servizio offre un'ampia gamma di applicativi gestionali molto performanti e scelti, di volta in volta, in base alle specifiche esigenze, alle dimensioni e alle caratteristiche organizzative delle aziende.

Le soluzioni offerte alle imprese partono da un’ampia consulenza riguardante la legal compliance, estendendosi poi a tutte le attività legate alla tutela e protezione dei dati personali, alla tutela degli amministratori e degli operatori esposti a rischio.

È il servizio di consulenza e informazione per la creazione di nuove imprese cooperative. Confcooperative TdE mette a disposizione personale qualificato per la consulenza, valutazione della business idea, assistenza nell’analisi di mercato e redazione del business plan. Confcooperative TdE è a disposizione per fornire assistenza per la redazione dello statuto sociale, la realizzazione degli adempimenti formali, l’informazione sugli strumenti di credito e sulle possibilità tecnico finanziarie a disposizione. 

Riferimenti: Letizia Fabbri, Stefano Prampolini, Antonella Albertini

I nostri partners

Resta informato