Notizie

Gestire l’impresa

mercoledì 13 marzo 2024

FONDO SERVIZI AMBIENTALI

Soggetti obbligati e gestione casi particolari

Servizi

Integrato dalle competenze dei consulenti e degli operatori di B.MORE, il centro di consulenza e servizi alle imprese collegato a Confcooperative Terre d’Emilia, il servizio segue con attenzione tutte le fasi del rapporto di lavoro: dalla valutazione delle tipologie contrattuali applicabili, al ricorso a sistemi di incentivazione, alla realizzazione di organigrammi e mansionari, a tutti gli strumenti legati alla flessibilità, alla gestione delle procedure disciplinari, alla conciliazione delle cause di lavoro presso gli organi competenti.

Il servizio, inoltre, consente di affrontare tutti gli aspetti relativi alla gestione del personale. Oltre agli adempimenti in materia contributiva, fiscale e contrattuale, assicura un qualificato supporto alle decisioni strategiche e di sviluppo nell’ambito delle risorse umane. In collaborazione con società specializzate, il servizio garantisce anche una intensa e qualificata attività nell’ambito della ricerca, selezione, formazione e aggiornamento del personale.

Confcooperative Terre d’Emilia ha, al proprio interno, le risorse e le competenze necessarie a sostenere le imprese sui progetti di ricerca e sviluppo che possono migliorarne l’efficienza, ampliare i mercati di riferimento, sostenerne l’innovazione.

Riferimento: Giovanni Teneggi

 

Attraverso l’ente di formazione Irecoop Emilia-Romagna, Confcooperative Terre d’Emilia promuove, inoltre,  interventi formativi che coprono tutte le aree di interesse delle imprese.

Irecoop vanta un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole.

L’attività dell’Istituto è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.  

Il Centro di Assistenza Agricola (rif. DM 27 marzo 2008) svolge, per conto delle aziende agricole, forestali e agroalimentari che gli hanno conferito specifico mandato, pratiche amministrative per l’accesso a contributi, agevolazioni e altre opportunità di finanziamento in ambito agricolo (Domanda di Premio Unico, Domande di contributo su PSR o OCM, UMA) oltre a seguire le aziende per altri adempimenti connessi (Iscrizione e Aggiornamento Anagrafe delle Aziende Agricole, Compilazione Notifiche e Piani Annuali di Produzione biologica, Variazioni e Aggiornamenti dello Schedario Vitivinicolo).

Riferimenti: Cica, Alessandro Rossi, Lorenzo Caraffi  

Il servizio è incentrato sull’interpretazione normativa e sulla gestione delle relazioni sindacali e prevede: approfondimento delle previsioni dei Contratti collettivi nazionali, gestione delle relazioni sindacali attinenti alla contrattazione collettiva di secondo livello e a quella relativa ai contratti integrativi aziendali e gestione delle relazioni sindacali attinenti a vertenze di lavoro, aspetti disciplinari e altre specifiche. Il servizio Giuslavoristico si occupa di informare tempestivamente e in modo puntuale le cooperative di tutte le ultime modifiche alle normative del settore lavoro e fornisce supporto per l’attivazione degli ammortizzatori sociali per quel che riguarda, in particolare, l’interazione con l’Inps e la gestione delle pratiche.

Referenti: Gino Pili, Luca Vismara, Andrea Ceccardi, Eugenio Franchini, Roberto Ferrari 

I nostri partners

Resta informato