leNOTIZIE

CCIAA: GIORNATA PAESE FRANCIA

Incontro in programma lunedì 20 giugno

Categorie: Lavoro e Servizi

Tags: CCIAA,   Reggio Emilia,   Francia

Proseguono gli incontri di approfondimento sui mercati internazionali organizzati dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, con una giornata dedicata alla Francia, a partecipazione gratuita, in programma Lunedì 20 giugno 2016, con inizio alle ore 10,00, nella Nuova Sala Convegni  della Camera di Commercio in Piazza della Vittoria 3, a Reggio Emilia.

Da lungo tempo, Francia e Italia hanno ottimi rapporti commerciali, in quanto Paesi che presentano caratteristiche simili, in ragione dell’elevato grado di interdipendenza delle due economie, della prossimità geografica e culturale, e di un commercio di tipo intra-industriale.

Nel 2015 l’interscambio tra l’Italia e la Francia ha raggiunto quasi 70 miliardi di Euro, registrando indicativamente 200 milioni di scambi quotidiani fra i due Paesi. Per l’Italia, il partner transalpino è il secondo Paese, dopo la Germania, di destinazione dell’export (10,6% di quota di mercato), mentre è il secondo mercato di origine delle importazioni (8,6% del totale). 

Per la Francia, l’Italia è stata nel 2015 il quarto mercato di destinazione delle proprie esportazioni (31,9 miliardi di Euro) ed il terzo mercato di origine delle proprie importazioni (37,75 miliardi di Euro). 

Di seguito il programma dell'incontro:

Ore   9,45: Registrazione partecipanti. 

Ore 10,00: Antonella Donadio – Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Francia a Marsiglia: 

  • introduzione al Paese;
  • certificazioni,     restrizioni, ecc.;
  • normativa, contrattualistica, ecc.;
  • focus sui comparti maggiormente rappresentativi per il tessuto imprenditoriale reggiani

Ore 14,00-18,30: Incontri one-to-one con il Relatore, previa segnalazione da parte degli interessati nel modulo di iscrizione online; 

Ore 18,30: Conclusione lavori.  

Gli interessati sono invitati ad iscriversi online, all’apposita sezione indicata nell’homepage del sito www.re.camcom.it, entro il 17 giugno. 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Promozione CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796523 – 0522 796505 – mail promozione@re.camcom.it).

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x