leNOTIZIE

INSTALLATORI QUALIFICATI IMPIANTI DA ENERGIE RINNOVABLI

Delibera della regione sulla formazione per l'aggiornamento

Categorie: Lavoro e Servizi

Tags: Energia,   rinnovabile

La qualificazione degli installatori di impianti a fonti rinnovabili ha una durata limitata nel tempo ed il rinnovo è subordinato alla frequenza di un corso di aggiornamento ( d.lgs. 28/2011 comma 1, lettera f) ’allegato 4); per questo motivo la Giunta Regionale dell'Emilia Romagna in data 1 agosto 2016 ha approvato le disposizioni per la formazione finalizzata all'aggiornamento degli installatori qualificati per l'attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore.

La delibera prevede che  la durata minima di tale aggiornamento obbligatorio sia pari a 16 ore distribuita nell'arco temporale di un triennio anche in moduli diversi.

La frequenza è obbligatoria al 100% ed i corsi possono essere realizzati anche in modalità FAD/elearning.

Al termine delle attività formative sarà rilasciato un  attestato di frequenza.

L’aggiornamento deve avere ad oggetto sviluppi e innovazioni tecniche e normative di settore, applicazioni pratiche e approfondimenti relativi e viene lasciata facoltà ai partecipanti di scegliere, tra tutti gli argomenti, quello di primario interesse per il proprio aggiornamento.

In allegato la Delibera Regionale 

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x