leNOTIZIE

APPROVATO IL DECRETO RIPARTIZIONE FONDO DI 10 MILIONI DI EURO AL GRANO DURO

ACI: "Ora una veloce risposta anche sul fronte degli altri cereali"

Categorie: Agroalimentare

Tags: cereali

“Bene il decreto sulla ripartizione delle risorse del fondo di 10 milioni di euro al grano duro approvato nei giorni scorsi in Conferenza Stato-Regioni. La scelta del Ministero di legare i fondi alle filiere risponde infatti ad una precisa richiesta della cooperazione di migliorare la strutturazione e l’integrazione del comparto produttivo italiano. 

Una decisione che premia chi fa una produzione di qualità, che viene valorizzata in un’ottica di filiera attraverso il contratto pluriennale tra produttori e imprese di trasformazione.

In questo modo infatti la cooperazione può garantire ai produttori una migliore retribuzione della materia prima e una costanza di approvvigionamento alle imprese”. 

Così Patrizia Marcellini, coordinatrice del settore grandi colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, commenta l’approvazione in Conferenza Stato-Regioni del decreto che fissa i criteri di ripartizione del fondo di 10 milioni di euro inserito nel decreto legge enti locali dello scorso luglio a sostegno del comparto cerealicolo.

“Oltre al grano duro, ci auguriamo ora - ha concluso Marcellini - che presto venga data una risposta anche sul fronte degli altri cereali”.

Tag: cereali

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x