MARCHIO WHITE LIST

Disponibile in associazione il modulo per la richiesta di rilascio

Categorie: Lavoro e Servizi

Tags: white list

E' disponibile in Confcooperative (ref. Antonella Albertini  - a.albertini@unioncoop.re.it, 0522546251) la modulistica per richiedere il rilascio del marchio White List da parte delle imprese aderenti ed attualmente già iscritte (o in fase di rinnovo di iscrizione)  in Prefettura negli appositi elenchi.

Il marchio non può essere al momento rilasciato alle imprese che sono in attesa di prima iscrizione.

Si tratta di un marchio che intende valorizzare le imprese che sono estranee a condizionamenti da parte della criminalità organizzata e che per questo si sono volontariamente sottoposte ai controlli.

Ricordiamo che le attività oggetto di iscrizione sono:

- trasporto materiali a discarica conto terzi

- trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto terzi

- estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti

- confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e bitume

- noli a freddo di macchinari

- fornitura di ferro lavorato  - noli a caldo

- autotrasporti per conto terzi

- guardiania dei cantieri

h bis-a) Fornitura di moduli prefabbricati e dei relativi arredi

H bis b) Demolizione di edifici ed altre strutture, sistemazione del terreno per il cantiere edile.

H bis c) Movimenti di terra quali gli scavi, i livellamenti, i riporti del terreno, gli sbancamenti.

H bis d) Noleggio con conducente di mezzi speciali.

H bis-e) Fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici.

h bis-f) Fornitura e manutenzione di impianti tecnologici in particolare se destinati ad attività produttive nei settori farmaceutico ed alimentari

h bis-g) Fornitura dei beni necessari per la ricostruzione delle scorte gravemente danneggiate dagli eventi sismici nel settore farmaceutico

L'iscrizione è consultabile da tutti, Enti pubblici e committenti privati sull'intero territorio nazionale grazie alla pubblicazione degli elenchi (iscritte, in rinnovo, richiedenti) sul sito della Prefettura provinciale.

Tale marchio, primo ed unico in Italia sarà valido per tutto il periodo di iscrizione in White List e lo stesso potrà essere rinnovato in coincidenza con il rinnovo dell’iscrizione.

Attraverso il marchio l’impresa potrà caratterizzare la propria immagine (carta intestata, brochure, cartelli di cantiere, sito internet, ...) con tutti gli interlocutori esterni sia pubblici che privati e sostenere il valore etico e commerciale della legalità, come fattore distintivo dell'azienda.

La cancellazione dalla White list o il mancato rinnovo comporta l'immediata revoca del marchio di legalità e l’inibizione al suo utilizzo.

Per le imprese che operano nei settori oggetto della White List che non avessero ancora provveduto all'iscrizione e intendessero farlo, sul sito della Prefettura sono disponibili i moduli da compilare all'indirizzo: http://www.prefettura.it/reggioemilia/contenuti/Modelli_vari-66257.htm

E' possibile rilasciare il marchio anche ad impresa con sede legale nella provincia e nella CCIAA di Reggio Emilia ma iscritta nella White List di un'altra Prefettura provinciale.

Confcooperative è a disposizione per ogni informazione in merito e per assistere le imprese che intendono iscriversi in White List.