leNOTIZIE

FORMAZIONE PER LE PROFESSIONI SOCIALI

FORMAZIONE PER LE PROFESSIONI SOCIALI

Aperte le iscrizioni ai corsi proposti da Irecoop

Categorie: Solidarietà Sociale

Tags: IRECOOP,   sociale,   corso di formazione,   socio-assistenziale

La sede IRECOOP di Reggio Emilia promuove una serie di corsi nel settore socio-assistenziale:  

OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) Corso di Formazione iniziale e Corso di Riqualifica professionale

L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura a di assistenza domestico alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Le sue competenze sono pertanto rivolte alla promozione del benessere della persona, all’adattamento domestico e ambientale, all’assistenza alla salute e cura dei bisogni primari della persona. Il corso rilascia qualifica professionale.  

ANIMATORE SOCIALE 

L’Animatore sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali. Le sue competenze sono pertanto riferite alla formulazione di interventi di prevenzione ed alle attività di animazione sociale, educativa e ludico-culturale. Il corso rilascia qualifica professionale. 

RAA – RESPONSABILE DI NUCLEO DELLE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI 

Il Responsabile di nucleo delle Attività Assistenziali (R.A.A.) svolge, all'interno delle strutture residenziali socio assistenziali, funzioni di organizzazione e coordinamento dell'equipe di Operatori Socio Sanitari. Si pone inoltre come figura di raccordo fra il coordinatore responsabile e gli OSS ed ha relazioni significative con il responsabile del servizio, con gli utenti, i familiari e con le altre figure professionali, sia sanitarie che sociali. La qualifica professionale di riferimento è il Tecnico esperto nella gestione di servizi, profilo declinato nel settore socio-assistenziale sulle competenze specifiche dell’organizzazione dei servizi e della cura e gestione dell’utente. Il corso rilascia certificato di competenze, previsto dalla normativa regionale come titolo preferenziale per attestare l’adeguatezza del curriculum per lo svolgimento del ruolo di RAA.  

MEDIATORE INTER-CULTURALE 

Il Mediatore inter-culturale è in grado di individuare e veicolare i bisogni dell'utente straniero, assisterlo e facilitarlo ad inserirsi nel paese ospitante, svolgere attività di raccordo tra l'utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuovere interventi rivolti alla diffusione della inter-culturalità. Le sue competenze sono pertanto riferite all’accoglienza della persona straniera, all’assistenza nei rapporti con i servizi territoriali, alla mediazione linguistico-culturale, allo sviluppo di interventi di integrazione. Il corso rilascia qualifica professionale.  

DOLL THERAPY - TERAPIA DELLA BAMBOLA 

La Doll Therapy si configura come un intervento dinamico rivolto a persone affette da demenza, patologie psichiatriche ed altre patologie. In particolare è efficace nella comunicazione, nelle relazioni e per ottenere una riduzione dei comportamenti socialmente inappropriati. Il seminario formativo rilascia attestato di frequenza.  

PET THERAPY 

Introduzione al mondo della Pet therapy sia dal punto di vista teorico che esperienziale. Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), indicati con il termine di Pet Therapy, sono finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia. Il percorso formativo fornisce i fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale nelle attività assistenziali. Il corso rilascia un Attestato di frequenza ai sensi dell’ Accordo Stato-Regioni - Linee Guida IAA. 

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi, entro il 19 febbraio,  presso la sede IRECOOP – Palazzo Confcooperative – Largo Gerra, 1 – RE – tel. 0522 546333 – www.irecoop.it  

In ALLEGATO la locandina dei corsi

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x