Gestire l’impresa

mercoledì 13 marzo 2024

FONDO SERVIZI AMBIENTALI

Soggetti obbligati e gestione casi particolari

Servizi

Il servizio è incentrato sull’interpretazione normativa e sulla gestione delle relazioni sindacali e prevede: approfondimento delle previsioni dei Contratti collettivi nazionali, gestione delle relazioni sindacali attinenti alla contrattazione collettiva di secondo livello e a quella relativa ai contratti integrativi aziendali e gestione delle relazioni sindacali attinenti a vertenze di lavoro, aspetti disciplinari e altre specifiche. Il servizio Giuslavoristico si occupa di informare tempestivamente e in modo puntuale le cooperative di tutte le ultime modifiche alle normative del settore lavoro e fornisce supporto per l’attivazione degli ammortizzatori sociali per quel che riguarda, in particolare, l’interazione con l’Inps e la gestione delle pratiche.

Referenti: Gino Pili, Luca Vismara, Andrea Ceccardi, Eugenio Franchini, Roberto Ferrari

Il Centro di Assistenza Agricola (rif. DM 27 marzo 2008) svolge, per conto delle aziende agricole, forestali e agroalimentari che gli hanno conferito specifico mandato, pratiche amministrative per l’accesso a contributi, agevolazioni e altre opportunità di finanziamento in ambito agricolo (Domanda di Premio Unico, Domande di contributo su PSR o OCM, UMA) oltre a seguire le aziende per altri adempimenti connessi (Iscrizione e Aggiornamento Anagrafe delle Aziende Agricole, Compilazione Notifiche e Piani Annuali di Produzione biologica, Variazioni e Aggiornamenti dello Schedario Vitivinicolo).

Riferimenti: Cica, Alessandro Rossi, Lorenzo Caraffi

Confcooperative Terre d’Emilia ha strutturato un presidio strategico sul fronte Energia, Ambiente e Sostenibilità, con una specifica area dedicata. Si tratta di ambiti che rappresentano fattori chiave per lo sviluppo delle imprese, sia in termini di riduzione dei costi, sia in chiave di acquisizione di nuove opportunità e sostegni riservati (in bandi e leggi) alle aziende più virtuose nei processi di transizione verso sistemi produttivi sostenibili.

Energia

Accanto al tema dei costi – che richiede importanti azioni di contenimento - sono analogamente centrali i temi dell’efficientamento energetico e dell’autoproduzione, anche attraverso lo strumento delle comunità energetiche.

Il Servizio Energia di Confcooperative Terre d’Emilia offre, pertanto, consulenze personalizzate per la Fornitura di energia alle imprese e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Servizio – che assiste le imprese nella gestione delle certificazioni ambientali ed energetiche – mette inoltre a disposizione le proposte, le informazioni e gli ambiti di consulenza della rete associativa, in primis quelle offerte da Power Energia.

Nata nel dicembre 2006 a Bologna grazie alla forte iniziativa della Confcooperative Emilia-Romagna, Power Energia è una cooperativa di utenza che fornisce i propri soci di energia elettrica e gas ed opera al fine di offrire le migliori condizioni economiche possibili facendo così risparmiare tutti coloro che scelgono di diventarne soci.

Referente Giuseppe Caserta

Ambiente e sostenibilità

I temi sociali, di difesa dell’ambiente e della buona gestione aziendale rappresentano asset fondamentali per la crescita dell’impresa e allo stesso tempo criteri selettivi o condizionanti per l’accesso a fondi pubblici e al mercato creditizio e finanziario.

Il servizio Ambiente e sostenibilità informa, sensibilizza e accompagna le aziende su tutti i temi legati ad ambiente e sostenibilità.

Referente Fabio Guglielmi

Confcooperative Terre d’Emilia ha, al proprio interno, le risorse e le competenze necessarie a sostenere le imprese sui progetti di ricerca e sviluppo che possono migliorarne l’efficienza, ampliare i mercati di riferimento, sostenerne l’innovazione.

Riferimento: Giovanni Teneggi

Attraverso l’ente di formazione Irecoop Emilia-Romagna, Confcooperative Terre d’Emilia promuove, inoltre,  interventi formativi che coprono tutte le aree di interesse delle imprese.

Irecoop vanta un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole.

L’attività dell’Istituto è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.

I nostri partners

Resta informato