leNOTIZIE

INCONTRI D’AFFARI CON OPERATORI COMMERCIALI ESTERI DEL SETTORE VINO

INCONTRI D’AFFARI CON OPERATORI COMMERCIALI ESTERI DEL SETTORE VINO

Promossi dalla CCIAA di Reggio. Domande di partecipazione entro il 13 marzo

 

Categorie: Agroalimentare

Tags: vino,   export,   Camera di Commercio di Reggio Emilia

La Camera di commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con PROMEC, Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena, ospiterà a Reggio Emilia il 15 maggio 2018 operatori commerciali esteri appartenenti al settore vino, interessati ad incontrare potenziali fornitori. 

I paesi coinvolti, alcuni dei quali ancora in fase di definizione, sono: USA, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Nord Europa e CSI. Obiettivo dell’evento è quello di promuovere e valorizzare le produzioni dei vini del territorio qualificati principalmente con il marchio D.O.P. e I.G.P., favorendo l’affermazione commerciale delle eccellenze dei vini italiani nei mercati export.   

Gli incontri si terranno martedì 15 maggio 2018 presso la Sede camerale di Palazzo Scaruffi Via Crispi, 3, a  Reggio Emilia.

Ciascuna impresa potrà incontrare i buyer secondo un’agenda di appuntamenti preorganizzata e far degustare i vini proposti. Il format per questa iniziativa è denominato “speedtasting”, ovvero una pianificazione dettagliata di precisi schemi di turni di incontri tra buyer e produttori, della durata di 20 minuti ciascuno. In questo contesto, sarà possibile far degustare un massimo di 4 vini; al riguardo, si chiede di inserire nel company profile i vini in ordine cronologico di degustazione. 

Nel pomeriggio i buyer saranno a disposizione per effettuare eventuali visite aziendali sulla base degli interessi emersi durante gli incontri, con costi e organizzazione a carico dell’impresa coinvolta.   

Per le sole imprese che saranno state accettate a partecipare agli incontri con gli operatori esteri del 15 maggio, è prevista l’organizzazione di un workshop propedeutico, che si terrà giovedì 19 aprile – inizio ore 10,30 presso la  Sede camerale CCIAA RE P.zza della Vittoria, 3, a Reggio Emilia.

Il workshop avrà lo scopo di fornire competenze specifiche circa alcuni temi legati alla gestione dell’export, tra cui: l’importanza della comunicazione con i potenziali buyer/clienti, come affrontare i mercati internazionali, diversità di cultura dei mercati esteri che comportano differenti approcci commerciali. 

Inoltre, verranno forniti maggiori dettagli relativi allo svolgimento degli incontri in programma il 15 maggio.

In ogni caso, la conferma della data del workshop verrà data contestualmente alla comunicazione di accettazione a partecipare all’iniziativa nel suo complesso. 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’iniziativa (workshop propedeutico e incontri d’affari) è gratuita. 

Gli incontri con gli operatori esteri si terranno in lingua inglese. Nei giorni precedenti l’evento sarà comunicato a ciascun partecipante il programma della giornata e l'orario esatto degli appuntamenti, in base alla disponibilità. Per essere ammessa all’iniziativa, l’impresa dovrà versare contestualmente alla richiesta di adesione, a titolo di cauzione, un importo di Euro 200,00. 

Al termine della raccolta delle adesioni inizierà la fase di individuazione degli operatori commerciali esteri potenzialmente interessati, da parte dei corrispondenti nei paesi coinvolti. 

Successivamente, verrà inviata comunicazione da parte di questa Camera di commercio relativa all’accettazione o meno a partecipare, con inoltro contestuale di invito a partecipare al workshop propedeutico, nel corso del quale verranno forniti i profili degli operatori da incontrare il 15 maggio. 

La cauzione verrà restituita alle imprese che avranno effettivamente partecipato agli incontri, e/o nel caso di non accettazione a partecipare, a conclusione di tutte le iniziative svolte nell’anno in corso. 

Saranno ammesse fino ad un massimo di 15 imprese della provincia di Reggio Emilia: al fine di determinare le esclusioni, farà fede la data di trasmissione della mail di richiesta di adesione ed il versamento contestuale della cauzione prevista di cui al punto precedente. Non saranno accettate società di consulenza e studi legali e/o fiscali. Ai fini dell’ammissione all’iniziativa, si terrà conto della selezione effettuata dagli operatori esteri, dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste di partecipazione e della maggior rappresentatività produttiva possibile. Infine, gli organizzatori si riservano di effettuare l’iniziativa a fronte di un congruo numero di imprese partecipanti. 

COME PARTECIPARE

Gli interessati sono invitati ad inviare a promozione@re.camcom.it, entro il 13 marzo quanto segue:

  • scheda di adesione allegata;
  • il company profile allegato in formato WORD, debitamente compilato in lingua inglese; ai fini dell’ammissione all’iniziativa, si terrà conto dell’interesse manifestato dagli operatori esteri; 
  • prova dell’avvenuto pagamento della cauzione di Euro 200,00

Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013), corrispondente ai costi che la Camera sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in circa Euro 1.400,00. 

Per informazioni: Ufficio Contributi e Internazionalizzazione CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796511 – 0522 796528 – mail promozione@re.camcom.it)

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x