L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE NEL SETTORE CEREALICOLO

Giornata di approfondimento promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane

Categorie: Agroalimentare

Tags: agricoltura,   cereali,   precisione

Il Coordinamento grandi colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare ha organizzato una giornata di approfondimento sull’agricoltura di precisione nel settore cerealicolo che si terrà il 18 aprile prossimo a Bentivoglio (BO).

Con tale iniziativa l'organizzazione intende mettere a disposizione degli operatori, anche attraverso esperienze concrete, le informazioni necessarie a valutare l’applicabilità effettiva degli strumenti di precisione alle coltivazioni estensive e divulgare inoltre l’importante lavoro compiuto dal Ministero e dagli istituti di ricerca che si è concluso con la pubblicazione delle Linee guida per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione in Italia.

E' necessario, infatti, divulgare i dati e le informazioni a disposizione della ricerca e delle imprese, per indirizzare gli operatori verso quelle applicazioni che possono rispondere efficacemente alle necessità produttive e capire inoltre con quali strumenti nazionali e regionali possono essere finanziate queste pratiche innovative.

L’iniziativa è aperta a tutte le cooperative del settore, ai tecnici e ai soci delle stesse, oltre ovviamente ai funzionari territoriali interessati ad approfondire la materia.

In ALLEGATO il programma della manifestazione