PRESENTATO IL 7° RAPPORTO SULLA COESIONE SOCIALE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

Il rapporto descrive una provincia che è riuscita ad assorbire, reagendo, integrando

Categorie: Lavoro e ServiziTi segnaliamo

Tags: Camera di Commercio di Reggio Emilia,   coesione

Il rapporto sulla coesione sociale 2018 descrive una provincia che è riuscita ad assorbire, reagendo, integrando e risalendo:

– la grande immigrazione che tra la fine del secolo scorso il premio decennio di questo terzo millennio ha visto l’ingresso di 100.000 nuovi abitanti in prevalenza stranieri.

– la grande crisi economica e finanziaria del 2008 che ha sconvolto l’Occidente e che ha prodotto 10.000 disoccupati nel nostro territorio.

Nei suoi primi anni di vita, questo nostro Report sulla coesione sociale ha descritto la forza e a volte anche la virulenza di questi fenomeni, cercando di coglierne le ricadute sulle persone e provando a indicare qualche pista di lavoro per la tenuta di una società in cui sono sempre stati presenti anticorpi molto significativi, ma che è stata messa a dura prova.

Dopo avere descritto negli ultimi rapporti l’inizio di una doppia frenata (sul fronte dell’immigrazione – dunque dell’aumento demografico – e su quello della crisi economica) oggi possiamo volgerci indietro e guardare questi ultimi quattro anni come una situazione di maggiore stasi, cui corrisponde una capacità generale del tessuto sociale, economico e politico di assorbire i contraccolpi di questi eventi clamorosi che in altri contesti hanno segnato in modo devastante la vita collettiva.

Il Rapporto al link ALLEGATO

Altri link