CONFCOOPERATIVE, LA FOTOGRAFIA DI UN SISTEMA CON 3 MILIONI DI SOCI

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: Primo Piano,   Confcooperative,   Fondosviluppo

Sono poco meno di 18.000 le cooperative aderenti alla Confederazione delle Cooperative Italiane (Confcooperative); ad esse fanno riferimento 3.200.000 soci (di cui 1,2 nelle Bcc) e più di 519.000 lavoratori (il 54% è anche socio).

Sono questi alcuni dei dati contenuti nel numero di aprile della collana “Studi & Ricerche” di Fondosviluppo, il fondo mutualistico di Confcooperative in cui annualmente confluisce il 3% degli utili delle cooperative associate all’organizzazione.
Guardando ai dati settoriali, per numero di soci spicca la cooperazione di credito seguita da quella agroalimentare (423.000), che guida anche la classifica relativa al fatturato 28,9 miliardi di euro), mentre per gli occupati primeggia la cooperazione sociale (234.500) seguita da quella di produzione e lavoro (130.320).
“Studi & Ricerche” di aprile approfondisce molti altri interessanti aspetti legati alla presenza delle associate a Confcooperative sul territorio nazionale.

IN ALLEGATO “STUDI & RICERCHE”