CONTRIBUTI DALLA FONDAZIONE “TENDER TO NAVE”

Per progetti di miglioramento della qualità della vita per persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare

Tags: TENDER TO NAVE

Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (TTNI) indice un Bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.

La Fondazione TTNI mette a disposizione un grande veliero armato a brigantino-goletta, Nave Italia, condotto da un equipaggio della Marina Militare, quale strumento principale per realizzare una metodologia educativa straordinaria per efficacia, capacità di incidere sui processi formativi, abilitativi, riabilitativi, dedicati a bambini, ragazzi, adulti, anziani in situazioni diverse di disagio fisico, psichico, familiare o sociale.

Il bando è aperto a:

-     enti non profit dedicati a disabilità e disagio

-     enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione

-     scuole ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati

-     parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione

-     piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.

Il bando promuove un’opportunità innovativa nell’area della riabilitazione e inclusione sociale. La metodologia sviluppata da TTNI viene offerta gratuitamente a chi opera per una miglior qualità di vita delle persone rese fragili da malattie o disagio.

I tempi di imbarco sono previsti dal 28 aprile al 24 ottobre 2020. I porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Portoferraio, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Salerno e porti minori se necessario, in ragione dei progetti selezionati.

Il costo di ogni progetto è di € 1.800,00 per persona, dei quali € 900 sono pagati da TTNI. I proponenti si impegnano a raccogliere i restanti € 900,00 per persona. L’erogazione di TTNI è vincolata alla capacità di ciascun ente di sostenere in toto o in parte la propria quota. TTNI si riserva di erogare una somma superiore al 50% qualora il progetto venga ritenuto meritevole dal Comitato Scientifico.

Chi desidera partecipare dovrà candidarsi alla preselezione, compilando il modulo online disponibile sul nostro sito a questo link entro e non oltre il 16 luglio 2019. I ritardi ammessi sono eccezionali e devono essere seriamente motivati.

Una conferma di ammissione al bando verrà inviata entro il 31 luglio 2019.

L’ammissione definitiva avverrà tramite successiva fase di selezione, previa presentazione della Application Form (AF-2020) entro il 15 novembre 2019. L’AF-2020 dovrà essere compilata per tutte e tre le fasi proprie della metodologia di TTNI (programmi pre imbarco, durante l’imbarco e post imbarco). Dovranno essere indicati i fondi che l’ente riuscirà a raccogliere a copertura, anche parziale, del 50% dei costi previsti.

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it