leNOTIZIE

“MAI SENZA NALOXONE”: GIORNATA DI INFORMAZIONE SUL FARMACO SALVA VITA

“MAI SENZA NALOXONE”: GIORNATA DI INFORMAZIONE SUL FARMACO SALVA VITA
Promossa dal Centro Sociale Papa Giovanni XXIII – Venerdì 5 luglio

Categorie: Solidarietà Sociale

Tags:

Il Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con altre organizzazioni nazionali e locali, ha organizzato anche a Reggio Emilia una tappa della carovana nazionale “Mai senza Naloxone”, un’attività pensata per sensibilizzare i servizi pubblici e privati, ospedalieri, le forze dell’ordine ed altri su questo farmaco salva vita.  

La giornata di formazione e confronto si terrà presso la sala civica de "La Polveriera" (Piazzale Oscar Romero 1/I) venerdì 5 luglio 2019 a partire dalle ore 10:00. 

Il Naloxone è il farmaco che salva la vita in caso di overdose da oppiacei (non ha effetto se l’overdose è dovuta ad altre sostanze). Ogni cittadino può somministrare Naloxone in caso di necessità, il farmaco infatti viene venduto nelle farmacie senza obbligo di prescrizione medica. Secondo “Geoverdose”, la app che permette di segnalare in tempo reale i casi di overdose o di intossicazione acuta da sostanze, a Reggio Emilia, tra il primo gennaio 2018 e il 28 giugno 2019, sono avvenuti 5 decessi per sovradosaggio da sostanze, mentre nella regione Emilia-Romagna se ne sono verificati 43.

La campagna "Mai senza Naloxone" è un’iniziativa nazionale promossa da ITARdD e da Forum Droghe alla quale hanno aderito SITD e FEDERSERD. ITARdD (Rete Italiana per la Riduzione del Danno) è un network al quale aderiscono associazioni e cooperative che gestiscono servizi di riduzione del danno in tutta Italia, operatori del pubblico e del privato e persone che usano droghe impegnate nella Riduzione del Danno, ovvero in tutte quelle pratiche che sono in grado di garantire al consumatore di sostanze il massimo della salute possibile. 

La rete è impegnata nello scambio di buone pratiche e nella advocacy della Riduzione del Danno nella società e nelle istituzioni.

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x