CONCORSO “MORE THAN DIS”

Sostegno all’inclusione lavorativa e l’autoimprenditorialità delle persone con disabilità

Tags: MORE THAN DIS

Il Concorso “More Than DIS” nasce dalla volontà di Fondazione Italiana Accenture, in partnership con Jobmetoo (Jobdisabili srl) e Make a Cube, di favorire l’inclusione lavorativa e l’autoimprenditorialità delle persone con disabilità, sostenendo progetti caratterizzati da una forte componente, innovativa e scalabile.

Il Concorso ha l’obiettivo di:

Sostenere soluzioni innovative e a impatto sociale per migliorare l’occupabilità delle persone con disabilità e la qualità della loro vita lavorativa;

Promuovere l’autoimprenditorialità delle persone con disabilità in modo da valorizzare il loro potenziale, spesso sottovalutato, riconoscendo in loro attori capaci di generare valore sociale ed economico;

Trovare soluzioni innovative che sappiano far fronte a bisogni sociali ancora insoddisfatti.

Possono partecipare al Concorso:

1.  individui singoli o in team (composti al massimo da tre persone, che dovranno individuare un capoteam). Alle persone con disabilità è richiesta l’iscrizione al portale Jobmetoo. Tutte le persone fisiche (individui singoli o in team) dovranno autodichiarare l’intenzione di costituirsi come persona giuridica e ottenere il riconoscimento giuridico entro 6 mesi dalla data della premiazione.

2.  Persone giuridiche.

Ciascun partecipante potrà presentare fino ad un massimo di tre idee progettuali.

Ciascuna idea progettuale dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

Favorire l’inclusione lavorativa e la produttività delle persone con disabilità e/o favorire l’autoimprenditorialità delle stesse;

Presentare elementi di innovazione;

Essere scalabile e replicabile.

Le giurie valuteranno, a proprio insindacabile giudizio, le idee progettuali partecipanti al Concorso, sulla base dei seguenti criteri:

Chiarezza nella descrizione della value proposition;

Livello di innovazione, scalabilità e replicabilità;

Valutazione dell’impatto sociale atteso;

Analisi dello scenario competitivo e della strategia di ingresso e crescita;

Coerenza e completezza del business plan;

Competenze del/i partecipante/i.

Costituiranno elemento preferenziale per la valutazione:

Rilevanza della componente tecnologica;

Dimensione del target potenziale dei beneficiari.

Ciascuno dei tre progetti vincitori selezionati dalla Giuria Finale sarà premiato con:

a)  20.000 euro messi a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Le modalità di erogazione del premio saranno concordate fra la Fondazione e i vincitori del Concorso in funzione del piano di sviluppo del progetto.

b)  20 ore di consulenza in ambito legale, finanziario, di comunicazione e strategico messe a disposizione da Accenture;

c)  un percorso di incubazione della durata di 3 mesi, messo a disposizione da Make a Cube;

d)  eventuali spese di alloggio fino ad un massimo di complessivi 2.500 euro IVA inclusa, destinate alle persone che parteciperanno al percorso di incubazione.

Premi Young

Per i migliori under 30 laureati e diplomati verranno messi a disposizione rispettivamente tre accessi preferenziali al percorso “Palestre delle Professioni Digitali” e tre accessi preferenziali al percorso “D-training”.

I premi di cui alle lettere a), b) e c) saranno erogati esclusivamente a enti dotati di personalità giuridica. Le persone fisiche dovranno ottenere la personalità giuridica entro sei mesi dalla data di proclamazione dei vincitori.

Qualora, entro tale data, non avessero conseguito la personalità giuridica, i premi non saranno erogati.

I premi dovranno essere utilizzati per la realizzazione del progetto vincitore.

I Premi Young verranno erogati a persone fisiche.

La presentazione delle idee progettuali deve avvenire, nella sua interezza, entro le ore 12.00 dell’11 ottobre 2019 tramite il sito morethandis.ideatre60.it.

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it