leNOTIZIE

PROGETTO CRESCERE PROPONE "LA FABBRICA DELLE CAPRIOLE"

PROGETTO CRESCERE PROPONE "LA FABBRICA DELLE CAPRIOLE"

Percorso di gruppo per bambini dai 19 mesi ai due anni

Categorie: Solidarietà Sociale

Tags:

La cooperativa sociale Progetto Crescere propone “La Fabbrica delle Capriole”, un percorso di gruppo per bambini dai 19 mesi ai 2 anni dove il movimento, la relazione, il rilassamento corporeo a contatto con la madre, sono gli ingredienti principali per favorirne la crescita. 

Il laboratorio – che coinvolge anche la cooperativa Eden e il suo centro “Eden Benessere” - propone attività che sviluppano gli schemi motori di base (lanciare, prendere, schivare, rotolare), potenziano le capacità coordinative generali, le capacità di apprendimento motorio, il controllo motorio, la trasformazione motoria e accrescono le capacità coordinative speciali (equilibrio, gestione del tempo e dello spazio, ritmo) attraverso giochi classici e nuovi. 

La proposta laboratoriale si basa principalmente sul gioco motorio e simbolico. Sono inoltre utilizzati salti, lanci, corse, arrampicate, capriole, fiabe e storie fantastiche, palloni, cerchi, materassi e trampolini elastici. Il corso si propone i seguenti macro obiettivi: far riconoscere a ciascun bambino la propria autonomia relazionale, corporea e mentale; intensificare la relazione corporea mamma-bambino; far sperimentare al bambino l’attesa, la gioia e la comunicazione con i compagni; lavorare in gruppo per sviluppare l’interazione. 

Alla fine di ogni incontro la psicomotricista consegna a ciascuna mamma alcuni biglietti con le riflessioni sugli aspetti motori rilevati nel bambino. Inoltre, a fine attività fuori dalla sala, i bambini possono mangiare insieme alle mamme la loro merenda. 

Il laboratorio si articola in un ciclo di 10 incontri di 45 minuti ciascuno, presso la palestra Eden. È previsto un numero minimo di 8 iscritti. Il costo è di 150 € (15 € a incontro).

Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x