“INCREDIBOL – L’INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA”

Domande entro il 24 settembre 2019

Tags: INCREDIBOL!

Il Comune di Bologna promuove Incredibol! - l’INnovazione CREativa DI BOLogna.

Incredibol! è un progetto nato nel 2010 per favorire la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione da una rete di partner pubblici e privati.

Incredibol! si inserisce all'interno dell'accordo quadro tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna.

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un’ottica di sostenibilità economica delle imprese culturali e creative (ICC). In particolare, il progetto Incredibol! intende incentivare progetti d’impresa ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Beneficiari e iniziative ammissibili

Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo.

SEZIONE START-UP

neo-imprese (indipendentemente dalla forma giuridica), che devono essere costituite da non più di 4 anni (rilevabile dalla data d’iscrizione al registro imprese) alla data di scadenza dell’avviso pubblico e l’età media dei soci deve essere inferiore ai 40 anni alla data di scadenza dell’avviso;

liberi professionisti che non abbiano ancora compiuto 40 anni alla data di scadenza dell’avviso e abbiano iniziato l’attività (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) da non più di 4 anni alla data di scadenza dell’avviso;

studi associati composti da singoli professionisti che abbiano iniziato l’attività da non più di 4 anni (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) alla data di scadenza dell’avviso pubblico e i componenti devono avere un’età media inferiore ai 40 anni al momento della scadenza dell’avviso;

associazioni costituite da meno di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e da statuto devono risultare attive nei settori specificati al punto 2 del bando. Devono inoltre avere un organo di gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo, composto solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere) costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni, oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) devono essere ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni, già alla data del 1° luglio 2019.

SEZIONE INNOVAZIONE

Imprese (indipendentemente dalla forma giuridica), liberi professionisti, studi associati o associazioni, che si trovino in una fase di sviluppo del proprio business e che necessitino di sostegno all’innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, indipendentemente dall’età dei componenti o dalla data di inizio di attività.

Tutti i soggetti (sezione start-up e sezione innovazione) devono avere sede legale e operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° luglio 2019.

L’ambito delle ICC ha visto negli anni susseguirsi una serie di definizioni di ambito a livello nazionale e internazionale. Ai fini dell’avviso, per poter meglio definire il perimetro delle attività ammissibili, si è ritenuto utile adottare il primo modello italiano descritto nel 2009 all’interno del Libro Bianco sulla Creatività (a cura di W. Santagata; indice e sommario scaricabile dal sito MIBAC) che, in sintesi, prevede tre macro-settori:

I.   la cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);

II.  la produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);

III. il patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Dato l’alto grado di interdisciplinarità che caratterizza il settore, questo modello è da ritenersi indicativo.

Sono ammesse a rendicontazione tutte le spese sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2019 e il 31/12/2020, strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato.

Contributi

Attraverso l’avviso pubblico saranno assegnati contributi a fondo perduto per complessivi € 150.000,00, come di seguito dettagliato:

SEZIONE START-UP

11 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo dell’attività per un totale di € 110.000,00. Ciascun contributo è pari nel massimo ad € 10.000,00.

SEZIONE INNOVAZIONE

2 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo del progetto di innovazione per un totale di € 40.000,00.

Ciascun contributo è pari nel massimo ad € 20.000,00.

In caso di ulteriore disponibilità di fondi nel corso dell’anno 2019, saranno finanziati altri progetti ammessi, in ordine di graduatoria.

Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate, ovvero:

a)  uno sportello di affiancamento per la crescita del progetto e la definizione di attività su misura;

b)  attività di informazione e formazione organizzate dalla rete dei partner di Incredibol!;

c)  consulenze offerte dalla rete dei partner di Incredibol!;

d)  attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e off-line a disposizione del progetto Incredibol! e Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;

e)  partecipazione a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito riservati ai vincitori delle diverse edizioni di Incredibol! (riservato esclusivamente ai soggetti selezionati nella SEZIONE START-UP);

f)   eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento.

Contributi speciali

Nell’ambito della sezione START-UP, nel quadro della collaborazione istituzionale tra il Comune e la Città metropolitana di Bologna, verrà selezionato un progetto intitolato alla memoria del responsabile dell’Ufficio Progetti di Impresa, “Antonio Barresi”, destinato ad imprese, liberi professionisti o studi associati con sede legale e operativa nell’ambito territoriale della Città metropolitana di Bologna.

ll progetto sarà selezionato per la sua capacità di valorizzazione delle potenzialità artistiche, culturali, ambientali dell’area metropolitana bolognese e per la sua attinenza e coerenza con i temi indicati nelle linee guida pluriennali della Destinazione Turistica Bologna metropolitana e del Programma di Promo Commercializzazione turistica 2020.

Procedure e termini

Le domande di partecipazione all’avviso devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line relativo alla sezione prescelta, ai seguenti link, attivi dal 3 settembre:

SEZIONE START-UP: https://servizi.comune.bologna.it/bologna/Incredibol2019;

SEZIONE INNOVAZIONE: https://servizi.comune.bologna.it/bologna/IncredibolRaf2019.

Sarà possibile accedere e compilare i moduli online a partire dalle ore 9.00 del 3 settembre 2019.

La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 24 settembre 2019. Farà fede l’orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.

Il modulo online deve essere compilato dal referente del progetto tramite le sue credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it