“COMUNITÀ DI IMPATTO: NUOVE FORME DI INNOVAZIONE PER L’ECONOMIA SOCIALE”

Convegno promosso dal Gruppo Innovatori Sociali dell’Emilia Romagna

Categorie: Solidarietà Sociale

Tags: Emilia Romagna,   innovatori sociali

Il 16 novembre 2018 si sono riuniti a Bologna 100 innovatori sociali regionali (imprese sociali, imprese che producono tecnologie e sistemi abilitanti per il sociale e sanitario, centri ricerca e laboratori di innovazione, associazioni di rappresentanza, eccetera) per ragionare insieme ai policy makers su bisogni ed opportunità.

Dopo quasi un anno, nel corso del quale i risultati dell’incontro sono stati riportati nelle sedi opportune sia alle istituzioni europee, sia tra diverse regioni europee nell’ambito di iniziative internazionali, il Gruppo di lavoro degli innovatori sociali regionali, ha deciso di organizzare un nuovo incontro per presentare il lavoro fatto nel corso dell'ultimo anno ma soprattutto per discutere su come strutturare nuovi strumenti di policy per l'innovazione sociale.

Sul fronte europeo, infatti, si aprono in maniera netta spazi per l’attivazione di politiche rivolte alle possibili soluzioni di tali sfide e proprio per questo è necessaria una condivisione e la puntuale individuazione di potenziali linee di azione per costruire gli ambiti di policy sull’innovazione sociale in Regione.

Il nuovo appuntamento del 2 ottobre, che avrà luogo presso la sede della Regione Emilia Romagna, si propone quindi di riprendere le fila e di presentare e discutere le potenziali proposte condividendo possibili strumenti per sostenerle.

Di seguito un bozza di Programma dei lavori che verrà definita nei prossimi giorni:

09.30 – Apertura dei lavori: Morena Diazzi (Direttore Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa, Regione Emilia-Romagna)

09.45 – I dati dell’economia sociale in Regione Emilia-Romagna: Dott. Guido Caselli (Unioncamere Emilia- Romagna)

10.00 – L’ecosistema dell’innovazione a supporto dell’economia sociale (Kristian Mancinone –ART-ER)

10.15 – Innovazione e impatto sociale nelle politiche europee (TBD)

10.45 – Coffee break e networking

11.15 / 12.00 Sessione di approfondimento

Caso Studio: Pietro Ravagli (Direttore Risorse Umane e Sistemi Informativi Società Dolce)

Discussant:

Federico Amico (Portavoce Forum Terzo Settore Emilia-Romagna)

Francesca Bergamini (Dirigente Formazione Regione Emilia Romagna)

Paolo Cavicchioli (Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Modena)