leNOTIZIE

AL VIA FORMACOOP: PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE COOPERATIVA

AL VIA FORMACOOP: PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE COOPERATIVA

Promosso da Confcooperative Emilia Romagna, in collaborazione con Irecoop

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: FORMACOOP

Formacoop  è un percorso di Alta Formazione identitaria e manageriale rivolto agli  amministratori di Cooperative, creato e promosso da Confcooperative Emilia Romagna con la collaborazione organizzativa e didattica di IRECOOP Emilia Romagna. 

In particolare Formacoop è un progetto  rivolto ai consiglieri di amministrazione in carica di cooperative dell’Emilia-Romagna che desiderano acquisire visioni strategiche e strumenti per poter svolgere al meglio il loro ruolo di indirizzo e guida.  

L’iniziativa è nata da uno confronto quotidiano e costante tra professionisti e della consapevolezza che investire in questo tipo di formazione vuol dire stimolare la nascita di una “comunità di pratica” intersettoriale che, nel rispetto delle singole specificità, potrà essere sempre più in grado di utilizzare l’identità comune per mettere a frutto quegli elementi di competitività che la cooperazione esprime rispetto ad altri modelli imprenditoriali. 

L’obiettivo principale del percorso formativo è quello di trasferire all’interno della classe dirigente cooperativa strumenti utili ad aggiornare quelle caratteristiche valoriali e manageriali che, se adeguatamente sviluppate, possono diventare le principali leve su cui puntare per l’innovazione e il successo sia delle singole realtà che dell’intero sistema.   

Il programma si articola in 10 incontri da 4 ore e 1 laboratorio di approfondimento sulle tecniche e metodologie di comunicazione da 3 ore per un totale di 43 ore di formazione.  Ogni modulo sarà caratterizzato da un accurato bilanciamento di teoria, confronto dialettico con i docenti e tra pari ed applicazione di casi concreti.

Lo scopo non è scendere nel dettaglio delle “tecniche”, ma fornire una lettura informata di dove sta andando la società e gli strumenti opportuni per un’efficace applicazione pratica, da approfondire eventualmente in successive proposte formative ad hoc che saranno organizzate sulla base delle richieste e dei bisogni emersi in aula.

Il percorso si svolgerà tra novembre 2019 fino a marzo 2020 presso il Palazzo della Cooperazione a Bologna, in via A. Calzoni 1/3. 

I contenuti si articolano in tre aree: 

  • [area: IMPRESA] Strumenti per un’efficace conduzione dell’impresa cooperativa. 
  • area: IDENTITA’] Casi studio per leggere la specificità cooperativa come fonte di valore anche economico. 
  • [area: SCENARI] Approfondimenti su strumenti e prospettive per costruire strategie di lungo periodo.    

Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari, personalità sindacali, manager e vedranno il coinvolgimento di molte testimonianze dal mondo cooperativo. Il coordinamento scientifico è curato da Paolo Venturi  

L’iniziativa è numero chiuso con un massimo di 35 partecipanti e prevede una quota di iscrizione di 950,00 Euro, ridotta a 500,00 Euro per gli amministratori di cooperative aderenti a Confcooperative.   Termine iscrizioni: Venerdì 29 ottobre 2019  

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI   IRECOOP Emilia Romagna – Dr.ssa Sathi Arcangeli, tel. 051/7099015 mail: arcangelis@irecoop.it     https://www.irecoop.it/formacoop/

 In ALLEGATO: Brochure con dettagli su programma, docenti e calendario e Modulo di iscrizione  

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x