Notizie

Gestire l’impresa

mercoledì 13 marzo 2024

FONDO SERVIZI AMBIENTALI

Soggetti obbligati e gestione casi particolari

Servizi

Confcooperative Terre d’Emilia ha, al proprio interno, le risorse e le competenze necessarie a sostenere le imprese sui progetti di ricerca e sviluppo che possono migliorarne l’efficienza, ampliare i mercati di riferimento, sostenerne l’innovazione.

Riferimento: Giovanni Teneggi

 

Attraverso l’ente di formazione Irecoop Emilia-Romagna, Confcooperative Terre d’Emilia promuove, inoltre,  interventi formativi che coprono tutte le aree di interesse delle imprese.

Irecoop vanta un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole.

L’attività dell’Istituto è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.  

Il Servizio offre, innanzitutto, accurata consulenza sui processi di innovazione delle imprese. Grazie ad ampie e qualificate partnership, mette poi a disposizione un'ampia gamma di applicativi gestionali molto performanti e scelti, di volta in volta, in base alle specifiche esigenze, alle dimensioni e alle caratteristiche organizzative delle aziende.

il Servizio offre un'ampia gamma di applicativi gestionali molto performanti e scelti, di volta in volta, in base alle specifiche esigenze, alle dimensioni e alle caratteristiche organizzative delle aziende.

Il servizio legale fornisce alle Cooperative associate la consulenza e l’assistenza nelle scelte societarie, commerciali, amministrative, prefigurando soluzioni e comportamenti da seguire.

Attività:

  • Informazione e commento dei testi legislativi di interesse cooperativo e societario
  • Aggiornamento sulle novità normative
  • Assistenza per problematiche legali e legislative
  • Consulenza nella redazione di statuti e regolamenti e relative modifiche
  • Problematiche di diritto amministrativo e assistenza nei rapporti delle cooperative con la PP.AA. e le stazioni appaltanti
  • Aggiornamento e informazione sulla legislazione e sui regolamenti comunitari, nazionali e regionali e sul diritto ambientale in genere

Inoltre, fornisce assistenza consulenza alle imprese cooperative per districarsi nella fitta rete di rapporti burocratici che investono Regione, Comuni, Ausl, C.C.I.A.A., ecc.

Referente Enrico Pinamonti

Le soluzioni offerte alle imprese partono da un’ampia consulenza riguardante la legal compliance, estendendosi poi a tutte le attività legate alla tutela e protezione dei dati personali, alla tutela degli amministratori e degli operatori esposti a rischio.

I nostri partners

Resta informato