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DENUNCIA DI INFORTUNIO SUL LAVORO DI UN GIORNO

Le istruzioni INAIL

Categorie: Lavoro e Previdenza

Tags: infortunio,   denuncia

A seguito dell’entrata in vigore, il 12 ottobre 2017, dell’obbligo di effettuare la comunicazione di infortunio sul lavoro telematica anche per eventi che producano un’assenza dal lavoro pari ad un giorno, l’INAIL ha pubblicato la circolare operativa n. 42/2017 per introdurre e presentare i dettagli del nuovo servizio telematico.  La comunicazione è da effettuarsi ai fini informativi e statistici.

Il servizio on line, differenziato rispetto al settore di appartenenza del datore di lavoro anche in base alle modalità di gestione dell’assicurazione, riguarda le seguenti gestioni:

·        gestione industria, artigianato, servizi e pubbliche amministrazioni titolari

di posizione assicurativa territoriale (Pat), nel seguito denominata Iaspa;

·        gestione per conto dello Stato;

·        settore navigazione marittima, titolari di posizione assicurativa navigazione (Pan);

·        gestione agricoltura;

·        datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private. 

La circolare precisa che qualora per eccezionali e comprovati problemi tecnici non fosse possibile l’inserimento on line delle comunicazioni di infortunio, le stesse dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec), utilizzando il modello scaricabile sul portale dell’Inail - alla casella di posta elettronica certificata della competente Sede locale dell’Inail, individuata rispetto al domicilio dell’infortunato e allegando la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento in argomento. Si precisa, inoltre, che i datori di lavoro con soggetti assicurati all’Inail (gestioni Iaspa, conto Stato, settore navigazione) o i loro intermediari, nel caso in cui la prognosi oggetto di “Comunicazione di infortunio” si prolunghi oltre i tre giorni, hanno l’obbligo di inoltrare, ai fini assicurativi, la “Denuncia/comunicazione d’infortunio. Per semplificare tale adempimento, sarà possibile accedere nel menù dell’applicativo “Comunicazione di infortunio” e, accedendo alla funzione “Comunicazioni inviate”, ricercare la comunicazione inoltrata e utilizzare la funzione “Converti in denuncia” in corrispondenza della comunicazione da integrare con le informazioni necessarie all’invio della “Denuncia/comunicazione d’infortunio”. 

L’obbligo di invio della comunicazione di infortunio riguarda tutti i datori di lavoro e si applica a tutte le tipologie di lavoratori, sia subordinati che autonomi, nonché ai soggetti a loro equiparati (art. 3 comma 4 d.lgsl. 81/2008). 

Sanzioni – la mancata comunicazione ai fini statistico-informativi dell’infortunio di un solo giorno produce una sanzione amministrativa:

·        da 548 a 1972.80 euro

in caso di infortunio superiore ai tre giorni la sanzione sarà di importo variabile, da 1096 a 4932 euro.

Per la verifica degli invii, e quindi dei tardivi od omessi invii, sarà presto implementato il servizio telematico con l’applicativo “Cruscotto Infortuni”, nel quale saranno indicati tutti i dettagli degli infortuni di un solo giorno, comprese le date di ricezione del certificato e la data di trasmissione all’INAIL.

Istruzioni per la profilazione – riportiamo le istruzioni per quanto riguarda l’accreditamento al servizio e al suo accesso.

I datori di lavoro della gestione industria, artigianato, servizi e pubbliche amministrazioni titolari di Pat (Iaspa), i datori di lavoro di amministrazioni in gestione per conto dello Stato, i datori di lavoro del settore navigazione, titolari di Pan, e loro delegati, potranno accedere con le credenziali già in loro possesso, secondo le consuete modalità previste per l’invio della Denuncia/Comunicazione di Infortunio.

In particolare il nuovo servizio “Comunicazione di infortunio” sarà collocato sul portale Inail all’interno della macrosezione “Denuncia di infortunio e malattia professionale”: gli intermediari del datore di lavoro di tutte le gestioni interessate al nuovo adempimento che già accedono con le credenziali in loro possesso al servizio

della “Denuncia di infortunio e malattia professionale” troveranno, all’interno di tale macrosezione, il nuovo servizio “Comunicazione di infortunio”. Il datore di lavoro agricolo e il datore di lavoro privato di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private dovranno, invece, utilizzare il ruolo strong di “Utente con credenziali dispositive”, attualmente in uso per l’accesso ad altri servizi a disposizione sul portale istituzionale.

Le credenziali dispositive si ottengono attraverso una delle modalità sotto riportate:

-        accesso con credenziali Spid

-        accesso tramite federazione Inps

-        accesso tramite Carta Nazionale dei Servizi (Cns)

-        credenziali Inail (rilasciate mediante l’inoltro dell'apposito modulo attraverso i servizi online presenti sul portale istituzionale www.inail.it oppure con accesso fisico presso le Sedi territoriali Inail).

L’utente con credenziali dispositive, effettuato l’accesso al sito Inail, troverà tra i servizi telematici a disposizione il suddetto l’applicativo “Comunicazione di infortunio”. Tutti gli utenti coinvolti - per le indicazioni sull’accesso e le modalità di acquisizione dei profili digitali - potranno, comunque, far riferimento alle indicazioni contenute nella sezione del portale “ACCEDI AI SERVIZI ON LINE”, sotto la voce “Registrazione”. 

Istruzioni per gli Intermediari - Gli Intermediari in possesso di delega conferita dal datore di lavoro accedendo al servizio “Comunicazione di infortunio” hanno la possibilità di operare anche per un datore di lavoro del settore agricoltura e per un datore di lavoro non assicurato Inail.

Nella pagina “ELENCO DITTE IN DELEGA” (già prevista per la gestione Iaspa e settore navigazione) sono presenti due nuove opzioni che consentono agli Intermediari di effettuare l’adempimento per conto di un datore di lavoro agricolo, effettuando la “Ricerca azienda agricola”, o per un datore di lavoro di soggetto non assicurato Inail. Gli Intermediari hanno, altresì, la possibilità di accedere al servizio “Gestione DL Agricolo”, con il quale possono procedere all’inserimento di un nuovo datore di lavoro agricolo nel caso in cui questi non sia censito negli archivi dell’Istituto. A inserimento avvenuto, il sistema consente all’utente la prosecuzione della compilazione della “Comunicazione di infortunio”, alla quale sarà obbligatorio allegare, in formato pdf, il mandato del datore di lavoro. L’invio definitivo della comunicazione può, infatti, essere effettuato soltanto se è presente tale allegato.

Istruzioni per i datori di lavoro agricoli. Applicativo “Gestione DL agricolo” - Accedendo con il ruolo di “Utente con credenziali dispositive”, i datori di lavoro agricoli troveranno tra i servizi a loro disposizione, oltre alla “Comunicazione di infortunio”, l’applicativo “Gestione DL Agricolo” con il quale potranno procedere all’inserimento di un nuovo datore di “lavoro agricolo”, nel caso in cui l’utente non sia censito negli archivi dell’Istituto. A inserimento avvenuto, il sistema consente all’utente la prosecuzione della compilazione della “Comunicazione d’infortunio” secondo le modalità previste dall’applicativo.

Istruzioni per i datori di lavoro privati, di lavoratori assicurati presso altri Enti o con polizze private - In caso di invio da parte di un “delegato del datore di lavoro”, alla “Comunicazione di infortunio” sarà obbligatorio allegare la delega del datore di lavoro, in formato pdf, nella quale dovrà anche essere specificato che l’utente

“redattore” della denuncia è un dipendente/subordinato dell’azienda, ossia è appartenente all’organizzazione aziendale (in caso contrario si tratterebbe di un mandatario e non di un delegato). L’invio definitivo della “Comunicazione d’infortunio” potrà infatti essere effettuato solo se risulti presente tale allegato. 

Istruzioni per i lavoratori

Il lavoratore, in caso di infortunio, deve fornire al datore di lavoro i riferimenti del certificato medico, ovvero il numero identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso.  In tal modo potrà assolvere all’obbligo di dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio, anche di lieve entità.

Nel caso in cui il lavoratore non disponga del numero identificativo del certificato, dovrà fornire al datore di lavoro il certificato medico in forma cartacea. 

Ricerca certificato medico

Si rammenta che dal 22 marzo 2016 tutti i datori di lavoro sono esonerati dall’obbligo di trasmettere all’Inail il certificato medico di infortunio o di malattia professionale.

La certificazione medica, infatti, è acquisita telematicamente dall’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia e viene resa disponibile a tutti i datori di lavoro, e loro delegati e intermediari, attraverso il servizio online “Ricerca certificati medici” oppure tramite l’omonima funzione presente nella “Comunicazione di infortunio” online.

I datori di lavoro e i loro intermediari possono ricercare la certificazione medica trasmessa all’Inail tramite i seguenti dati obbligatori:

- codice fiscale del lavoratore;

- numero identificativo del certificato medico;

- data di rilascio del certificato medico.

L’applicativo, se il certificato è presente, rende disponibile il documento in formato pdf che può essere acquisito dall’utente.

Resta fermo per il datore di lavoro l’obbligo di trasmettere la “Comunicazione di infortunio” entro i termini previsti dalla norma.

Se il certificato è stato trasmesso dal medico o dalla struttura sanitaria all’Inail via Pec, questo potrebbe essere non immediatamente disponibile nell’applicativo di consultazione dei certificati. In questo caso il datore di lavoro deve comunque trasmettere la “Comunicazione di infortunio” indicando negli appositi campi il numero identificativo e la data di rilascio del certificato medico. 

In caso di impossibilità oggettiva del datore di lavoro di indicare il numero identificativo del certificato medico (per esempio, perché non presente nel certificato trasmesso dal medico via Pec all’Inail), nella “Comunicazione di infortunio” deve essere indicato un codice fittizio purché di dodici caratteri alfanumerici. 

Assistenza agli utenti

Per informazioni generali e assistenza sulla procedura di acquisizione delle credenziali o sull’utilizzo degli applicativi è possibile contattare il Contact Center Inail al numero 803.164, gratuito da rete fissa, oppure al numero 06 164 164, a pagamento da rete mobile in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico.

È inoltre disponibile, sotto la sezione “Contatti” (SUPPORTO) del portale, il servizio “Inail Risponde” che permette di inviare una e-mail strutturata con eventuali allegati.

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