newsTECNICHE

CREDITO DI IMPOSTA PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICA

CREDITO DI IMPOSTA PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICA

Istituito il codice tributo

Categorie: Contabilità e Fisco

Tags: formazione,   tecnologia

L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “6897” con la denominazione «credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 – art. 1, commi da 46 a 56, della legge n. 205/2017 e art. 1, commi da 78 a 81, della legge n. 145/2018».

La legge di Bilancio 2019 ha infatti prorogato la misura per le spese sostenute nel 2018 e 2019 a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui tali spese sono state sostenute, prevedendo anche che il credito possa essere utilizzato in compensazione nei limiti dell’importo massimo spettante a ciascun beneficiario.

Il credito d’imposta non concorre alla formazione della base imponibile dell’imposta sul reddito e dell’IRAP, è riconosciuto in misura pari al 40% per le medie imprese e del 50% per le piccole, ed è utilizzabile per le spese relative al solo costo orario del personale occupato in attività di formazione fino a un importo massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x