newsTECNICHE

Autorizzazione ITL

Categorie: Lavoro e Previdenza

Tags: autorizzazione,   impianti audiovisivi

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato la lettera circolare del 25-2-2019, prot. 1881, relativa al mantenimento di validità delle autorizzazioni all’installazione di impianti audiovisivi o di altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori in caso di modifica degli assetti proprietari (fusioni, cessioni, incorporazioni, affitto d’azienda o di ramo d’azienda).

Col solito linguaggio involuto l’Inl dichiara che nei casi descritti non è necessario ripetere la procedura autorizzativa sia che questa sia avvenuta attraverso accordo sindacale o vera e propria autorizzazione dell’Itl a condizione che non siano intervenuti mutamenti:

• dei presupposti legittimanti (esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale);
  • delle modalità di funzionamento.

È però necessario che il titolare subentrante:

• comunichi all’Ufficio che l’ha rilasciato gli estremi del provvedimento di autorizzazione alla installazione degli impianti;
  • renda dichiarazione con la quale attesti che, con il cambio di titolarità, non sono mutati né i presupposti legittimanti il suo rilascio, né le modalità di uso dell’impianto audiovisivo o dello strumento autorizzato.

Qualora, invece, si siamo verificate modifiche nei presupposti che stavano alla base della precedente richiesta e/o delle modalità di operatività dell’impianto, dovrà essere richiesta una nuova procedura ex art. 4 L. n. 300/1970 (sindacale o in sede Inl).

Riteniamo che qualora il subentrato sia avvenuto ad altro titolo, ad esempio semplice affitto dell’immobile, la procedura debba essere fatta di nuovo.

Possiamo segnalare il caso di una impresa subentrata ad un’altra in un appalto che è stata sanzionata per non aver richiesto l’autorizzazione relativa all’impianto di videosorveglianza di cui erano dotati i locali.