newsTECNICHE

COOPERATIVE AGRICOLE: CHIARIMENTI IN TEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Agenzia delle Entrate, Risposte alle istanze di consulenza giuridica nn. 10-11-12 del 18/03/2019

 

Categorie: Contabilità e Fisco

Tags: agricoltura,   Fattura elettronica

L’Agenzia delle Entrate, con le risposte alle istanze di consulenza giuridica nn. 10-11-12 del 18/03/2019, ha fornito chiarimenti in tema di fatturazione elettronica per le cooperative agricole, ribadendo quanto già espresso in diverse FAQ pubblicate nel sito e nella risposta all’istanza di interpello n. 30 del 07/02/2019.

E’ stato chiarito il corretto comportamento che deve adottare una società cooperativa agricola di conferimento per conto del socio, per rispettare la progressività di emissione del documento e se il cedente possa ricevere la fattura emessa per suo conto nell’area riservata e l’acquirente-emittente possa comunicarglielo senza utilizzare il Sistema di Interscambio.

La cooperativa agricola può emettere fatturazione elettronica per conto del suo socio conferente, adottando una numerazione progressiva distinta per ciascun socio (es. 1/Cop_____, 2/Cop___, ecc.), così che la numerazione risulterà diversa da quella utilizzata dal socio stesso per le fatture emesse ad altri clienti (ad esempio 1, 2, 3, ecc.), e avendo cura di indicare che la fattura è stata emessa dal cessionario/committente.

In caso di emissione della fattura per conto del socio, occorre valorizzare i blocchi “Terzo intermediario o soggetto emittente” e “Soggetto emittente”, inserendo i dati della cooperativa e indicando che l’emittente è il “Cessionario/committente”.

Inoltre la cooperativa può indicare il proprio indirizzo telematico come recapito del destinatario della fattura. In tal caso è tenuta a comunicare al produttore agricolo di avere emesso la fattura e deve trasmettergli duplicato del file xml o copia in formato pdf del documento, ricordandogli che può consultare o scaricare la fattura anche nella propria area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x