newsTECNICHE

PATENT BOX: LE NUOVE REGOLE

Agenzia delle Entrate, Provvedimento del 30/07/2019

Categorie: Contabilità e Fisco

Tags:

Con Provvedimento del 30/07/2019 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole per la determinazione diretta del reddito agevolabile in base alla nuova disciplina del patent box (novità introdotte dall’art. 4 del Decreto Crescita), che tengono conto delle osservazioni formulate dagli operatori economici, dagli ordini professionali e dagli esperti nel corso della consultazione pubblica avviata lo scorso 17 luglio.

L’opzione deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’agevolazione patent box, ha durata annuale, è irrevocabile e rinnovabile e che la variazione in diminuzione va ripartita in tre quote annuali di pari importo.

Possono esercitare l’opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile i beneficiari, inclusi coloro che abbiano concluso un accordo a seguito della procedura di patent box, in alternativa al rinnovo dello stesso, nonché i soggetti che abbiano in corso, alla data di entrata in vigore del D.L. n. 34/2019, una procedura di patent box.

Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x