newsTECNICHE

RIDUZIONE TASSO DI TARIFFA INAIL PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO

Pubblicato dall’Inail il nuovo modello OT 23 valido dal 2020

Categorie: Lavoro e Previdenza

Tags:

L’Inail ha pubblicato sul proprio sito il nuovo modello OT 23 valido dal 2020 per richiedere l’applicazione della riduzione delle tariffe per oscillazione, a seguito di interventi migliorativi e di prevenzione delle condizioni di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro. Si tratta di interventi realizzati dai datori di lavoro nel corso del 2019 in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente.

La riduzione è ora prevista dall’articolo 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019.

Le imprese interessate potranno presentarlo esclusivamente in modalità telematica (sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it) entro il 29 febbraio 2020.

Il nuovo modello ricalca sostanzialmente quello già in uso l’anno scorso, salvo parziali aggiustamenti che non alterano il suo impianto.

L’azienda può chiedere la riduzione qualunque sia l’anzianità dell’attività aziendale, anche nel primo biennio di attività della posizione assicurativa territoriale (PAT).

La riduzione opera solo per l’anno nel quale viene presentata la domanda ed è applicata dalla stessa impresa in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Nel sito è scaricabile il modello e una guida alla compilazione.

Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x