tiSEGNALIAMO

FIRMA SUI DOCUMENTI DI GARA

Per Anac c’è equivalenza tra firma digitale e firma autografa

Categorie: Ti segnaliamo

Tags: gara,   firma

Con la delibera n. 276/2019 Anac ha ritenuto illegittima l’esclusione dalla gara di un concorrente che ha apposto la firma digitale anziché la firma autografa come previsto nel bando, perché la firma digitale nella documentazione di gara equivale alla firma autografa su documento cartaceo.

Il chiarimento arriva in risposta ad un’istanza di precontenzioso richiesta da una società circa una procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto biennale di manutenzione ordinaria e pronto intervento di edifici scolastici da cui era stata a suo avviso illegittimamente esclusa per aver trasmesso, dietro richiesta di integrazioni documentali in sede di soccorso istruttorio, la copia di un documento senza rispettare le disposizioni del disciplinare di gara, ossia: “debitamente sottoscritto e timbrato su ogni pagina dal/i titolare/i, o dal/i legale rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma dal titolare/i.”

L’istante evidenzia di aver inviato il documento in forma di file in formato PDF sottoscritto digitalmente, da ritenersi comunque equivalente alla firma autografa.

L’Anac, dando ragione alla società, ritiene infatti illegittima l’esclusione del concorrente in quanto” la singola sottoscrizione digitale del Protocollo di Integrità costituisce misura equivalente rispetto alle richiamate prescrizioni del bando di gara.”

Inoltre, come ribadito dall’Anac, la procedura in oggetto è stata svolta sulla piattaforma telematica MEPA di Consip S.p.A. e che, ai sensi dell’art. 24, comma 2, del d. lgs. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale), l’apposizione della firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente.

In definitiva, la firma digitale equivale alla firma autografa apposta su un documento cartaceo e, quindi, la sua funzione è garantire autenticità, integrità e validità di un atto. Inoltre, la stazione appaltante non può richiedere la sottoscrizione per esteso di ogni pagina dell’offerta, pena l’esclusione del concorrente.

 

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x