tiSEGNALIAMO

SEMINARIO “BENESSERE ORGANIZZATIVO NEI SERVIZI EDUCATIVI E SOCIO SANITARI”

Giovedì 10 ottobre nella sede della Regione Emilia Romagna

Categorie: Ti segnaliamo

Tags:

Avrà luogo il prossimo 10 ottobre, con inizio alle ore 9,00, il convegno promosso dalla Regione Emilia Romagna dal titolo “Benessere organizzativo nei servizi educativi e socio sanitari”.

La Regione Emilia-Romagna, da sempre attenta alla salute dei lavoratori nella sua accezione più ampia quale “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o d’infermità” così definita anche dal D. Lgs. 81/08 e in attuazione del Piano Nazionale della Prevenzione, ha previsto un progetto specifico nel proprio Piano Regionale della Prevenzione 2015 – 2019 dal titolo “Prevenzione del rischio stress lavoro correlato e promozione del miglioramento del benessere organizzativo e della responsabilità sociale d’impresa”.

Inoltre, ha posto particolare attenzione al benessere organizzativo all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia, regolamentando requisiti e azioni all’interno della L.R.19/2016 sui servizi educativi. 

Il seminario, che avrà luogo presso a Bologna, nella sede della Regione, oltre ad un inquadramento generale sul tema e sul progetto regionale, approfondirà in particolare l’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e quello socio-sanitario, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze utili a promuovere il miglioramento del benessere in tali ambiti. 

Saranno illustrati i risultati di due indagini condotte nei servizi educativi per l’infanzia del territorio regionale dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle Aziende USL della Regione in collaborazione con le Università di Bologna e Modena e Reggio Emilia e sarà presentato un ulteriore progetto che si svilupperà dal 2020, rivolto alle strutture di assistenza agli anziani, anche in un'ottica di attenzione alle relazioni di cura.

Verranno, infine, presentate esperienze territoriali per il miglioramento del benessere organizzativo dei lavoratori nell’ottica di uno sviluppo dei servizi alla persona che tenda al meglio.

L’incontro si svolgerà secondo il programma ALLEGATO

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x