Dal 10 febbraio 2022, sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando di Unioncamere Emilia Romagna “Digital Export anno 2022” per ottenere fino a 15.000 euro di contributo per percorsi di internazionalizzazione.
SOGGETTI BENEFICIAR
MPMI con sede legale e/o unità locali in Emilia-Romagna con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura camerale aggiornata alla data di presentazione della domanda Dette Imprese devono:
- essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese entro il 2019;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
- avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159
- avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;
- appartenere ai seguenti settori di attività economica classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari): - sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33;
- avere un fatturato minimo di €. 500.000,00 così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.
Sono escluse dal presente bando le imprese beneficiarie di contributi a valere sul Bando Digital Export – anni 2020 e 2021
SPESE AMMISSIBILI
Spese inerenti progetti presentati da singole imprese articolati in almeno due ambiti di attività tra quelli sottoelencati:
- Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale. Affinché l’azione e i relativi costi vengano considerati eleggibili il percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto senior in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing o digital export, dovrà avere una durata minima di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere;
- CERTIFICAZIONI: percorso finalizzato all’ottenimento o rinnovo delle certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza, ecc. Le aziende richiedenti dovranno dimostrare all’interno della domanda di contributo la necessità delle certificazioni per esportare in uno o più dei Paesi esteri target individuati nel progetto o per sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero. Gli incontri possono essere effettuati anche con operatori esteri provenienti da paesi diversi da quelli target del progetto con debita motivazione da indicare obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda;
- FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero. La sostituzione di una fiera è consentita solo con una manifestazione fieristica di pari livello;
- MARKETING DIGITALE: realizzazione di attività di promozione attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media marketing, digital advertising, SEO, SEM, DEM. Le attività dovranno essere realizzate in lingua estera;
- BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme; realizzazione di landing page in lingua;
- SITO WEB AZIENDALE: traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- MATERIALE PROMOZIONALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali – ad esclusione della stampa dei suddetti materiali.
Le spese dovranno essere sostenute a partire dal 01/01/2022 e fino 31/12/2022 e devono essere fatturate a partire dal 01/01/2022 ed entro il 31/12/2022.
AGEVOLAZIONI PREVISTE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di €. 15.000,00 e minimo di €. 5.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 10/02/2022 alle ore 14:00 dello 01/03/2022. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di UNIONCAMERE oppure contattare l’Ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia al numero 0522546111 o scrivendo a bertolani.b@confcooperative.it.