Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’Avviso pubblico per progetti di inclusione sociale e integrazione partendo dalla convinzione che le sfide delle società moderna pongono alla scuola la responsabilità educativa di valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale, al fine di costruire una maggiore coesione sociale.
Il presente Avviso è finalizzato a ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica nonché ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, e ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.
Beneficiari dell’Avviso sono:
a) Le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado;
b) I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi e percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, comprese le sedi carcerarie;
c) Le reti di almeno tre istituzioni scolastiche ed educative statali con il coinvolgimento di almeno un ente locale e in collaborazione con un ente senza scopo di lucro competente sulle tematiche oggetto dell’Avviso.
È prevista la possibilità di coinvolgere soggetti pubblici e privati, quali esemplificativamente amministrazioni centrali e locali, cooperative sociali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, reti già presenti a livello locale coerenti con l’oggetto dell’Avviso e, nel caso di CPIA, anche altri attori presenti nell’ambito delle Reti territoriali per l’apprendimento permanente.
Destinatari dell’Avviso sono le allieve e gli allievi, le studentesse e gli studenti, gli adulti e i giovani adulti con particolare attenzione a quelli con cittadinanza non italiana che andranno integrati in gruppi classe a composizione eterogenea.
L’Avviso finanzia gli interventi e i moduli riconducibili alle seguenti Azioni e sotto azioni, a prescindere da quale percorso si scelga è necessario fornire ai destinatari informazioni sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, l’obiettivo dei percorsi è offrire conoscenze, attività ed esperienze tese a sviluppare competenze relazionali, interculturali, comunicative, linguistiche e utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.
Le proposte possono essere inviate dalle ore 10 del 15 maggio 2017 alle ore 15 del 3 luglio 2017, secondo le modalità indicate nel Bando.
Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it