BANDIeCONTRIBUTI

"WELFARE, CHE IMPRESA"! – CONCORSO CHE PREMIA IL WELFARE DI COMUNITA’

Destinato a Start Up sociali

Tags: welfare di comunità

Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e UBI Banca con il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano - TIRESIA hanno lanciato il Concorso "Welfare, che impresa!", il concorso che premia il welfare di comunità proposto da startup sociali.

Possono partecipare al Concorso le Startup Sociali, intese come organizzazioni non profit con esclusiva finalità sociale o benefica, costituite da non più di 5 anni e non successivamente alla data di chiusura delle candidature del concorso. La maggioranza dei componenti degli organi di governance delle Organizzazioni dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il Concorso ha l’obiettivo di premiare e supportare le migliori idee progettuali di welfare di comunità promosse da Startup sociali, in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei seguenti settori:

a)   agricoltura Sociale,

b)   valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio,

c)   welfare culturale e inclusivo, di servizi alla persona e welfare comunitario.

In particolare, il Concorso si pone le seguenti finalità:

-     sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare di comunità

-     stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile

-     attivare un’iniziativa di rete e multistakeholder, capace di produrre benefici concreti per la comunità

-     alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione

-     favorire e sostenere la crescita del settore non profit.

Le idee progettuali presentate, per meglio rispondere agli obiettivi del Concorso, dovranno:

-     generare impatto sociale

-     generare occupazione, in particolare per soggetti svantaggiati e/o vulnerabili

-     essere promossi sul territorio attraverso la creazione di reti

-     essere scalabili, replicabili e economicamente sostenibili

-     avere una connotazione tecnologica

-     essere progetti in fase di realizzazione o la cui fase realizzativa non è ancora iniziata. Non saranno ammessi progetti già realizzati.

Verranno premiate le 3 Organizzazioni che avranno presentato:

1) le due migliori idee progettuali per la categoria “NORD E CENTRO ITALIA”, con cadauna:

-   € 20.000, al netto delle eventuali imposte previste dalla legge, messi a disposizione per una da Fondazione Golinelli e per l’altra da Fondazione Italiana Accenture

-   4 mesi di incubazione o servizi di accelerazione di impresa per una presso SocialFare e per l’altra presso Polihub, da concludersi entro fine giugno 2018, comprensivi delle eventuali spese di alloggio delle persone designate dall’organizzazione, durante il periodo di incubazione o accelerazione, fino ad un massimo di € 2.500,00 IVA inclusa

-   Finanziamento a tasso 0% della linea UBI Comunità fino a € 50.000, durata massima di 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 24 mesi, e conto corrente Formula Impresa Non Profit - Linea Online con canone gratuito per 36 mesi, messi a disposizione da UBI Banca. Il finanziamento e il conto sono erogabili nell’arco dei 12 mesi successivi alla data di proclamazione dei vincitori del presente Concorso su richiesta facoltativa delle Organizzazioni vincitrici

-   Supporto nella misurazione dell’impatto sociale a cura del Politecnico di Milano: supporto nello sviluppo di un modello di misurazione e monitoraggio dell’impatto sociale come complemento ai servizi di incubazione;

2) la migliore idea progettuale per la categoria “SUD ITALIA”, con:

-    € 20.000, al netto delle eventuali imposte previste dalla legge, messi a disposizione dalla Fondazione Bracco

-    4 mesi di incubazione o servizi di accelerazione di impresa presso Campania NewSteel, da concludersi entro fine giugno 2018, comprensivi delle eventuali spese di alloggio delle persone designate dall’organizzazione, durante il periodo di incubazione o accelerazione, fino ad un massimo di € 2.500,00 IVA inclusa

-    Finanziamento a tasso 0% della linea UBI Comunità fino a € 50.000, durata massima di 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 24 mesi, e conto corrente Formula Impresa Non Profit - Linea Online con canone gratuito per 36 mesi, messi a disposizione da UBI Banca. Il finanziamento e il conto sono erogabili nell’arco dei 12 mesi successivi alla data di proclamazione dei vincitori del presente Concorso su richiesta facoltativa delle Organizzazioni vincitrici

-    Supporto nella misurazione dell’impatto sociale a cura del Politecnico di Milano: supporto nello sviluppo di un modello di misurazione e monitoraggio dell’impatto sociale come complemento ai servizi di incubazione.

I Promotori si riservano di premiare ulteriori idee progettuali oltre alle 3 sopra riportate. I relativi premi verranno comunicati in sede dell’evento finale di proclamazione delle organizzazioni vincitrici.

La presentazione dei progetti deve avvenire, nella sua interezza, entro le ore 12.00 del 15 settembre 2017

Per ulteriori informazioni contattare Barbara Tondelli - ufficio Bandi e Contributi di Confcooperative Reggio Emilia - 0522546111, email b.tondelli@unioncoop.re.it