Rimarrà aperto fino al 10 giugno 2016 il bando dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) per l'insediamento di giovani in agricoltura.
Potranno presentare domanda giovani (di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni), in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, che intendono insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda.
Alla domanda, da presentare esclusivamente in forma telematica mediante il portale dedicato, dovrà essere allegato il piano aziendale che dimostri la sostenibilità economica, finanziaria e ambientale dell’intervento fondiario in relazione allo sviluppo dell’attività agricola, articolato su un periodo di almeno 5 anni.
Le risorse totali disponibili ammontano a 60 milioni di euro, di cui:
- 30 milioni di euro destinati a finanziare le operazioni fondiarie localizzate nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria (Lotto 1);
- i restanti 30 milioni di euro destinati a finanziare le operazioni fondiarie localizzate nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (Lotto 2).
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12:00 del 10 giugno 2016, esclusivamente forma telematica mediante il portale dedicato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici del Settore Agricolo di Confcooperative (Aberto Lasagni) al numero 0522 111