BANDIeCONTRIBUTI

PREMIO ANGELO FERRO PER L’INNOVAZIONE NELL’ECONOMIA SOCIALE ANNO 2021

Aperto a tutti gli enti del Terzo Settore, ivi inclusi le imprese sociali, che abbiano la sede legale in Italia e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan.

Candidature fino alle ore 24.00 di lunedì 22 marzo.

Tags: contributi,   innovazione,   bando,   sociale,   Terzo settore,   inclusione sociale,   disagio sociale,   Premio Angelo Ferro

Il Premio intende valorizzare l'innovazione dell'economia sociale che, adottando la definizione OCSE, è articolata in termini di:

1. soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali;
  2. soluzioni che attivano risposte originali per tipo di intervento (prodotto o processo);
  3. soluzioni che attivano risposte originali per soggetti coinvolti e collaborazioni attivate.

I risultati dell’innovazione possono caratterizzarsi in:

• miglioramento e ripensamento di servizi, processi e modelli per rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni sociali;
  • riduzione della frammentazione (istituzionale e territoriale) e ricomposizione di interventi e risorse;
  • superamento dell’appiattimento dei servizi sulle prestazioni attraverso l’attivazione di risposte flessibili, personalizzate e multidimensionali;
  • attivazione di nuove forme di socialità e mutualità;
  • migliore prevenzione del disagio sociale;
  • maggiore inclusione sociale;
  • attivazione di nuove forme di restituzione alla comunità dei benefici ottenuti.

Beneficiari

Possono concorrere al Premio gli enti, in qualsiasi campo operino, così identificati:

• organizzazioni di volontariato di cui alla legge n. 266 del 1991;
  • Onlus - Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo 10 del Dlgs 460/1997);
  • cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali di cui alla legge n. 381 del 1991;
  • organizzazioni non governative già riconosciute idonee ai sensi della legge n. 49 del 1987 alla data del 29 agosto 2014 e iscritte all’Anagrafe unica delle ONLUS su istanza delle stesse (art. 32, comma 7 della Legge n. 125 del 2014);
  • enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato accordi e intese, considerate Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. N. 460 del 1997;
  • associazioni di promozione sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, considerate Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. N. 460 del 1997;
  • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (articolo 7, commi da 1 a 4, legge 383/2000);
  • associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori indicati dall’articolo 10 (comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997;
  • Enti del Terzo Settore di cui al dlgs n. 117 del 2017;
  • Imprese sociali di cui al dlgs n. 112 del 2017.

Premio

Un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro

Procedura di selezione

Entro le ore 24.00 di lunedì 22 marzo 2021 i soggetti che intendono concorrere al presente bando sono tenuti a compilare online l’apposito formulario presente al seguente link.

Ciascun soggetto, oltre ai dati identificativi, dovrà fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando in particolare i caratteri innovativi introdotti nei processi o nei servizi.

Entro giovedì 8 aprile 2021 la Segreteria del Premio comunicherà ai partecipanti l’esito della prima tornata di valutazioni. Ai soggetti, in numero non superiore a 20, che avranno superato la prima tornata di valutazioni, saranno richieste ulteriori informazioni e documentazioni, in particolare sulle innovazioni dichiarate e sui risultati economici e sociali ottenuti.

Entro le ore 24.00 di venerdì 30 aprile 2021 dovranno pervenire, sempre in via telematica, le risposte dei soggetti selezionati.

Entro venerdì 28 maggio 2021 sarà formulato il giudizio insindacabile della Giuria che indicherà i primi cinque segnalati. Il vincitore sarà indicato nella cerimonia di premiazione.