La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 531/21, ha approvato lo schema di convenzione ai sensi dell'art. 15 L. 241/90 e ss.mm.ii. e dell'art. 10 dell'Accordo di programma quadro 2021/2025 fra Regione e Unioncamere Emilia-Romagna e delle "Misure di sostegno e parametri necessari alla determinazione del ristoro economico per le singole categorie", per l'attuazione di ulteriori misure di sostegno a favore di categorie di imprese in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 (art.5, L.R.2/2021; art. 27 D.L.41/2021).
Il bando per l’erogazione di sostegni in forma di ristori a favore di categorie di imprese in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria da covid-19 di cui alla convenzione con Unioncamere, si articolerà nelle misure e linee di finanziamento sotto riportate e dettagliatamente descritte:
a) Ristori ai gestori di discoteche e sale da ballo - 3 milioni di euro;
b) Ristori alle imprese che esercitano l’attività di commercio su area pubblica nelle fiere - 1 milione di euro;
c) Ristori alle imprese che esercitano l’attività di spettacolo viaggiante - 1 milione di euro;
d) Ristori alle imprese che esercitano l’attività di gelateria, pasticceria e altre attività da asporto e ristorazione - 4 milioni di euro;
e) Ristori ai gestori di palestre - 2 milioni di euro;
f) Ristori alle imprese che operano nel settore cinematografico - 1 milione di euro;
g) Ristori alle imprese culturali - 1.360.000,00 euro.
Procedure e termini
Unioncamere procederà all’approvazione, pubblicazione e gestione del bando afferente alle misure di sostegno in argomento.
Riferimenti normativi
D.G.R. n. 531/21