Il Ministero del Lavoro con un comunicato, pubblicato sul suo sito il 28 settembre 2022, ha reso nota la proroga al 14 ottobre 2022 (la precedente scadenza era fissata al 30 settembre p.v.) per la compilazione del Rapporto biennale sulla situazione personale maschile e femminile relativa al biennio 2020/2021.
La proroga si è resa opportuna – scrive il Ministero – alla luce di criticità segnalate nella compilazione del Rapporto legate ad un grande flusso di collegamenti per assolvere l’adempimento e, conseguentemente, a rallentamenti sulla piattaforma informatica (https://servizi.lavoro.gov.it).
Si ricorda che per effetto della legge n. 162 del 5 novembre 2021 la redazione del rapporto biennale è ora richiesta a tutte le realtà con più di 50 addetti, potendo essere facoltativamente effettuata anche da quelle fino a 50 addetti che, in caso di partecipazione ad appalti pubblici, sono comunque obbligate a rilasciare all’ente committente entro 6 mesi dal termine del contratto, una relazione sulla situazione occupazionale riportando dati analoghi a quelli richiesti dal rapporto.