E' partita la quarta edizione del concorso “Una nuova idea d’impresa” promossa da Innovami, che mette in competizione progetti innovativi d’impresa e start-up e che ne sostiene la realizzabilità attraverso premi in denaro e servizi per la costituzione e il lancio dell’impresa e la possibilità di accesso ai servizi di incubazione messi a disposizione da INNOVAMI.
Possono partecipare cittadini maggiorenni residenti in Italia, gruppi di aspiranti neo-imprenditori o società già costituite da non più di 24 mesi per progetti imprenditoriali innovativi e start-up ad che abbiano raggiunto un livello di sviluppo del prodotto/servizio tale da poter considerare il progetto realizzabile e che afferiscono ad almeno uno di questi 4 temi generali:
- Ambiente: Tecnologie per l’Ambiente e servizi collegati basati anche sull’ICT. Idee imprenditoriali rivolte a implementare tecnologie e servizi rivolti all’aumento dell’efficienze nell’uso delle risorse – materie prime, acqua – alle riduzioni delle emissioni di gas serra, di rifiuti, della tossicità e in generale di inquinamento.
- Energia: Tecnologie Energetiche e servizi collegati basati anche sull’ICT. Idee imprenditoriali rivolte a realizzare l’utilizzo di energie sostenibili e a basso contenuto di CO2, alto grado di efficienza ed efficacia e alla distribuzione di energia elettrica intelligente.
- Automazione: Tecnologie per l’automazione dei processi di progettazione e produzione industriale basate sulle ICT. In particolare riguardante la “realtà aumentata” (per es: configurazione 3D, Ambientazione virtuale, Prototipazione virtuale) M2M – Machine to machine (per es: integrazione tra linee di produzione/robotica e sistemi IT), IoT – Internet delle cose e Smart grid (per es: rilevazione da sensori di anomalie impianti/reti di distribuzione, Meter reading, Energy management, Facility management), Interazione uomo – macchina (per es: interfaccia di controllo impianti/macchinari, Leap motion per gestione in ambito industriale), Stampa 3D.
- Comunità urbane e/o locali (smart cities e communities): Modelli e tecnologie per le smart communities basati anche sull’ICT. Idee imprenditoriali rivolte ad implementare modelli innovativi di integrazione sociale a problemi di scala urbana e metropolitana quali ad esempio: educazione, salute, domotica, turismo e beni culturali.
I due migliori progetti innovativi d’impresa o start-up in concorso saranno premiati con premi in denaro:
- Primo Premio del valore complessivo fino a 20.000 euro;
- Secondo Premio del valore complessivo fino a 10.000 euro. È inoltre prevista l’assegnazione di un Premio speciale per il “Migliore progetto realizzabile – Round Table Imola” del valore di 1.000 euro che premierà il progetto o la start-up con la più elevata realizzabilità tecnica-commerciale. Inoltre, i vincitori potranno beneficiare della promozione del progetto innovativo o della start-up attraverso un evento di premiazione, la diffusione a mezzo stampa, web, social and professional network.
L'iscrizione avviene attraverso la compilazione di due moduli on line preimpostati da inviare entro e non oltre il 16 maggio 2016 alle ore 17.00.